Cantieri del Bene Comune: il calendario 2015
30 Marzo 2015Nel 2014 hanno coinvolto 40.000 persone e 800 organizzazioni del terzo settore, lavorano per la crescita del benessere, dell’occupazione e per costruire cittadinanza attiva. Dallo scorso anno si sono uniti in un network, “I Cantieri del Bene Comune”, per contaminarsi e sostenersi a vicenda. Le sette organizzazioni che fanno parte di questo network rilanciano anche per il 2015 un nuovo calendario di eventi.
Sette le organizzazioni aderenti al network: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Consorzio Sol.Co. -Rete di imprese sociali siciliane-, Rete Nazionale per la Prossimità, Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.
Gli eventi e il tema del 2015
Sono sette le iniziative del terzo settore in programma per quest’anno. Il tema di impegno scelto dal network “I Cantieri del Bene Comune” è quello della “Comunità”: il network stesso è una comunità che si mette in rete per crescere e ogni evento rifletterà su come sia possibile oggi costruire comunità in luoghi sempre più disgregati, partendo dalle pratiche che si sperimentano ogni giorno nei territori.
16-19 aprile – Festival del Volontariato a Lucca
15-16 maggio – La Fiera dei Beni Comuni di Napoli
5-7 giugno – Biennale della Prossimità a Genova con il patrocinio del Forum Nazionale del Terzo Settore
27 settembre – Festa del Volontariato di Verona
Ottobre – Nonprofit Leadership Forum
4 ottobre – Giorno del Dono
29-31 ottobre – Happening della Solidarietà a Ragusa
Tutte le informazioni sul sito www.cantieridelbenecomune.it
La pagina facebook: facebook.com/cantieridelbenecomune