#Associati

FISH – Lo sport come motore di inclusione e benessere sociale

L’attività sportiva non solo rafforza la salute fisica e psicologica, ma contribuisce a rimuovere ostacoli sociali e a costruire un tessuto comunitario più solidale, in linea con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

#Associati

CNCA – Vuoti a Prendere. La conferenza stampa a Roma, il 26 novembre

Malgrado sia evidente lo stato di cronica emergenza in cui versano gli Istituti di pena in Italia, con tasso di sovraffollamento medio del 120% l’applicazione della misura alternativa alla detenzione per persone alcol/tossicodipendenti è in calo rispetto agli scorsi anni.

#Associati

Arci – I Valori Non Si Tassano! Difendiamo il diritto di associarsi sancito dall’art.18 della Costituzione

Dal 1° gennaio 2025, le attività associative del Terzo Settore rischiano di essere sottoposte al regime IVA. ARCI si oppone fermamente a questa modifica, lanciando una campagna di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza e chiedendo a Governo e Parlamento di intervenire nella Legge di Bilancio per escludere le associazioni del Terzo Settore dal campo IVA.

#Comunicati stampa #Notizie

Istat e Forum Terzo Settore insieme nella formazione per l’uso consapevole dei dati

Firmato un accordo di collaborazione per realizzare attività divulgative e formative sulla corretta individuazione, interpretazione e uso dei dati statistici. La formazione si rivolge in particolare ai quadri e ai dirigenti del Forum Terzo Settore e ai Forum regionali e contemporaneamente è aperta a chiunque sia interessato.

#Notizie

1^ Indagine IID sulle donazioni digitali

L’IID – Istituto Italiano della Donazione, nell’ambito dell’Osservatorio sul dono, promuove la 1^ edizione dell’indagine sull’andamento delle donazioni digitali. Le organizzazioni non profit possono compilare il questionario entro il 25 novembre.

#Notizie

Iva e Terzo settore: indicazioni e strumenti

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Un approfondimento dal sito di Cantiere terzo settore.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie