#Associati

Lotta alla sclerosi multipla: 30 anni de “La Mela di AISM”

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre nelle piazze italiane i volontari AISM saranno presenti con i tradizionali sacchetti di frutta per promuovere e sensibilizzare la ricerca sulla sclerosi multipla, che quest’anno è giunta alla 30esima edizione.

#Associati

Le bande e i cori protagoniste ad Orvieto con ANCeSCAO Nazionale

Dal 12 al 13 Ottobre a Orvieto si terrà il Primo Raduno Nazionale delle Bande e dei Cori. Il Presidente Righini: “una testimonianza di quanto fare musica in forme collettive e condivise rappresenti una funzione sociale preziosa e veicoli messaggi e valori di coesione sociale”.

#Associati

Arci – X edizione del Festival Sabir, a Roma, dal 10 al 13 ottobre

Il Festival, nato nel 2014 ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, ha l’obiettivo di sostenere la partecipazione di una vasta alleanza di comunità locali, territori, movimenti, associazioni e sindacati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nella mobilitazione per la libertà, i diritti fondamentali e il diritto a migrare e chiedere asilo.

#Associati

Presentato il XXII Rapporto sulla sicurezza delle scuole di Cittadinanzattiva

Da settembre 2023 sono stati 69 i crolli che hanno interessato le scuole, numero mai raggiunto negli ultimi 7 anni: di questi 28 si sono verificati nelle regioni del Sud e nelle Isole, così come in quelle del Nord (40,5%), 13 nelle regioni del Centro (19%). In molti casi eventi preannunciati da segnali visibili ma sottovalutati.

#Associati

Autonomia differenziata, ACLI: “Un paese diviso non può garantire gli stessi diritti a tutti”

Le Acli, con il comitato referendario, hanno consegnato in Cassazione le 737mila firme raccolte a cui si aggiungono le 550mila firme online, per richiedere il referendum per l’abrogazione della riforma sull’autonomia differenziata. “Rinnoviamo il nostro impegno per un’Italia unita, solidale e capace di garantire pari opportunità e diritti a tutti i cittadini, senza distinzioni territoriali”.

#Notizie

“Noi doniamo”: il dono nell’Italia del post covid

Come sta cambiando il dono di tempo e denaro degli italiani: la fotografia annuale dell’IID che mostra quanto il desiderio di donare degli italiani sia tenace, se incoraggiato e sostenuto. Per la prima volta sotto la lente l’impatto del caso Ferragni e le risposte del Terzo settore con l’avvio della Campagna “Donare fa bene (se lo fai bene)”, per orientare i cittadini nelle donazioni, realizzata in collaborazione con il Forum del Terzo Settore.

#Associati

Tutto pronto per il fischio d’inizio di Matti per il calcio

 A Riccione dal 26 al 28 settembre, scenderanno in campo squadre con giocatori e giocatrici che arrivano dalle Asl di tutta Italia, composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, operatori sportivi e familiari. Quest’anno in occasione del centenario della nascita di psichiatra Franco Basaglia.

#Associati

UNICEF lancia il Rapporto “Soluzioni efficaci per i bambini”

Il Rapporto, lanciato durante l’UNGA Summit, esamina le soluzioni politiche prioritarie, basate su dati concreti ed efficaci in termini di costi, volte ad accelerare i progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie