#Notizie

Residenze per anziani: sarà la magistratura a fare le scelte politiche

Sul tema delle rette le RSA sono schiacciate tra le rivendicazioni dei cittadini e l’indecisione della politica, che non fa, malgrado sollecitazioni, quello che da tempo è necessario: un intervento normativo per dare certezza – chi deve pagare le rette per malati di Alzheimer?- ma anche un intervento di più ampio respiro, per dare slancio al percorso della Riforma della Non Autosufficienza.

#Territorio

FTS Lazio – “Costruttori di Uguaglianza” – Il Terzo settore nel Giubileo delle persone con disabilità

Martedì 29 aprile 2025, a Roma, in occasione del Giubileo delle persone con disabilità, si terrà un importante evento dedicato all’inclusione e ai diritti. Il convegno sarà occasione per ragionare sul ruolo chiave del Terzo settore nel realizzare politiche e pratiche di inclusione: dall’inserimento lavorativo a quello nel sistema di istruzione, dall’assistenza alla mobilità alla vita quotidiana, fino agli aspetti relazionali e affettivi.

#Notizie

 “Nuova Economia Sociale in Europa. Prime sperimentazioni territoriali di social procurement”

Fondazione Triulza, in collaborazione con Tiresia – Politecnico di Milano e Comune di Milano, organizza l’incontro “Nuova Economia Sociale in Europa. Prime sperimentazioni territoriali di social procurement” con l’obiettivo di confrontare vari livelli istituzionali per individuare azioni efficaci per un’economia sociale di nuova generazione che coinvolga tutto il sistema economico.

#Territorio

FTS Liguria: firmato protocollo d’intesa con la Regione per l’amministrazione condivisa

L’amministrazione condivisa, dopo la riforma dello scorso anno che ha portato la Liguria ad essere tra le prime regioni firmatarie del protocollo, porterà a dinamiche innovative per promuovere la responsabilità civica delle persone, l’autonomia regolamentare degli enti locali, la governance collaborativa. Regione Liguria e il terzo settore lavoreranno, inizialmente, su tre ambiti.

#Associati

Verso la strada giusta. Sui corpi civili di pace la soddisfazione della Cnesc

La Cnesc accoglie con favore l’emendamento governativo che stanzia 2 milioni di euro annui (2025-2027) per i Corpi civili di pace. Questo finanziamento garantisce la continuità di progetti esteri di intervento civile nonviolento, coinvolgendo i giovani in aree di conflitto e di emergenza. Un sostegno concreto a un’esperienza innovativa a livello europeo.

#Eventi

“L’Europa siamo noi”. Torna a Milano la Civil Week, dall’8 all’11 maggio

Tema centrale “L’Europa siamo noi”, proseguendo il percorso iniziato con l’art. 118 della Costituzione Italiana e il principio di sussidiarietà. Quest’anno, lo sguardo si allarga al contesto europeo, mettendo in risalto il ruolo dei cittadini e del Terzo Settore nel promuovere i valori di democrazia, inclusione e solidarietà che fondano l’Unione Europea. LA manifestazione è promossa da Corriere della Sera, Comune di Milano e Forum del Terzo settore milanese.

#Associati

CNCA – Ragazzi autori di reato, la giustizia può anche riparare non solo punire

Il 17 aprile a Verona si chiude il progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, con un convegno e la presentazione di un libro, tre video e un podcast. L’iniziativa ha coinvolto 536 minorenni in percorsi di giustizia riparativa per responsabilizzarli e reinserirli nelle comunità locali. Promosso dalla Fondazione Don Calabria con il CNCA, il progetto lancia un messaggio: prevenzione e relazioni riparative sono la vera alternativa ad un approccio puramente repressivo.

#Notizie

Fondo per la Repubblica Digitale: con “Dritti al Punto” 5 milioni per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Pubblicata la nuova iniziativa del Fondo per la Repubblica Digitale, che mira a sostenere progetti di formazione all’interno dei Punti Digitale Facile, integrando le attività già pianificate e realizzate nell’ambito della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR, al fine di potenziarne l’offerta formativa. C’è tempo fino al 30 maggio per partecipare

#Notizie

Le nuove norme fiscali per il Terzo settore: una guida semplificata

A seguito della comfort letter dell’Unione europea che dà sostanzialmente il via libera a gran parte del pacchetto fiscale per gli Enti di Terzo Settore in vigore dal 1° gennaio 2026, una descrizione semplificata delle principali novità: la distinzione tra gli enti “commerciali” e “non” il regime forfettario, le Onlus, le imprese sociali.

#Associati

Arci e Acli, Aggiungiamo Valore, Non IVA

Il 15 aprile, a Roma, un incontro per chiedere al Governo di mantenere l’esclusione IVA per le attività mutualistiche, riconoscendo la funzione sociale e non commerciale dell’associazionismo. A difesa della partecipazione e della coesione sociale.

#Associati

Acli invita alla partecipazione al voto, indispensabile per risollevare il Paese

“La partecipazione al voto è il primo antidoto per non smantellare la democrazia. I referendum, in un’epoca di disintermediazione, sono la più forte forma per rendere protagonisti i cittadini”. La Direzione Nazionale esprime un ‘SI’ al Referendum sulla Cittadinanza, mentre lascia libertà di scelta sugli altri quesiti riguardanti il lavoro.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie