#Associati

Anffas – Il 18 settembre l’evento di lancio di “TUTTINCLUSI”

L’iniziativa si propone di perseguire l’Obiettivo 10 dell’Agenda Onu 2030 “Ridurre le ineguaglianze” attraverso 4 assi di azioni che si realizzeranno contemporaneamente per implementare l’inclusione sociale, contrastare ogni forma di discriminazione, ridurre le ineguaglianze delle persone con disabilità, specie intellettive e del neurosviluppo, e dei loro familiari in ogni ambito della loro vita.

#Associati

Comuni illuminati 2024 Aisla per la Giornata Nazionale Sla

Domenica 15 settembre per la Giornata Nazionale Sla, Aisla organizza un evento che coinvolgerà centinaia di volontari AISLA nelle piazze italiane. Nella notte di sabato 14 settembre, centinaia di monumenti saranno illuminati con una suggestiva luce verde.

#Associati

Anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2024 di Legambiente 

Sul ghiacciaio dei Forni, il secondo più grande d’Italia, per una tappa speciale  insieme all’Università degli studi di Milano e nell’ambito di Puliamo il Mondo. Nuovo campanello d’allarme: da metà luglio sul ghiacciaio una perdita totale di spessore che nelle aree frontali si avvicina ai 2 metri.

#Associati

Case green: il Position Paper di Adiconsum

Il Position Paper contiene alcune proposte di soluzione delle varie problematiche. Governo e Parlamento facciano la loro parte. La nuova normativa europea Case green prevede che dal 2030 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere costruiti a emissioni zero ed entro il 2050 dovrà esserlo tutto il patrimonio edilizio dei 27 Paesi Ue.

riparazione-1
#Associati

Diritto alla riparazione: è entrata in vigore la nuova norma. Federconsumatori : “L’Italia sia veloce nel recepirla”

Il 30 luglio è entrata in vigore la nuova norma sulle riparazioni che farà bene all’ambiente e al portafogli dei consumatori. Si tratta di un passo avanti epocale per un’Europa più green, sostenibile, equa. “Ci auguriamo che il Governo italiano sia tra i primi a disporre prontamente il recepimento di questa normativa, utile ai cittadini e al Paese.”

#Associati

“Storie di umanità”, il premio di laurea e dottorato promosso dalla Croce Rossa Italiana

L’iniziativa intende valorizzare il ruolo degli Enti del Terzo settore nel promuovere i valori di umanità, solidarietà e cooperazione, premiando i contributi di ricerca e approfondimento che mettano in luce le storie di resilienza e partecipazione, con particolare attenzione a casi studio di Enti che operano in contesti difficili, come conflitti armati o emergenze.

economia circolare - FP
#Associati

LEarn Sustainable Circular Economy Strategies! Il nuovo progetto di Assoutenti

Attraverso il progetto LE.S.S Assoutenti intende informare e sensibilizzare i consumatori e le aziende affinché l’economia circolare, orientata al non spreco e al rispetto dei diritti della terra e dei suoi abitanti, sia interiorizzata da tutti per invitare ad adottare buone pratiche e comportamenti virtuosi, tanto a livello di consumi quanto a livello di produzione.

#Associati

Earth Overshoot Day 2024, Slow Food Italia: «Finite le risorse naturali, prossimi cinque mesi a debito ecologico»

Giovedì 1 agosto sarà l’Earth Overshoot Day del 2024, il giorno in cui l’umanità avrà consumato tutte le risorse naturali che gli ecosistemi del pianeta sono in grado di rigenerare nel corso dell’intero anno. Nel 1971, l’Earth Overshoot Day cadeva il giorno di Natale. In appena mezzo secolo, il giorno è stato anticipato di quasi centocinquanta giorni, venendo registrato ogni anno più presto. 

#Notizie

Chi sono i volontari del non profit in Italia? Una fotografia ISTAT

Istat ha pubblicato i dati sui volontari in Italia emersi dall’ultimo Censimento delle istituzioni non profit. Con un nuovo video che fornisce un’analisi dettagliata sulla numerosità totale dei 4.660mila volontari impegnati nel settore nel nostro Paese, la loro ripartizione geografica e i settori di attività ed una intervista alla Responsabile del Censimento permanente delle Istituzioni non profit, Sabrina Stoppiello.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie