#Comunicati stampa #In Evidenza #Notizie

Manovra: “La norma sui revisori Mef colpirebbe anche il non profit”

La portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi: “I pesanti vincoli e controlli previsti in Legge di Bilancio riguarderebbero anche il Terzo settore, nonostante quest’ultimo sia già soggetto a una rigida vigilanza e l’attuazione della misura sarebbe a dir poco complessa. Gli effetti sarebbero disastrosi soprattutto sui servizi che il Terzo settore offre ai cittadini in risposta ai loro bisogni e sullo sviluppo dell’economia sociale di questo Paese”.

#Associati

Emiliano Manfredonia rieletto presidente nazionale delle Acli

“È per me un onore e una grande responsabilità ricoprire nuovamente questo ruolo. Mi impegnerò a essere al servizio di tutta l’Associazione, ascoltando e proponendo idee affinché le ACLI crescano nella consapevolezza del ruolo che possono avere nella società e nella Chiesa”

#Notizie

Fondazione Con il Sud e Con i Bambini firmati protocolli per reinserimento sociale delle persone detenute

Condividere competenze ed esperienze nell’ambito del reinserimento sociale delle persone detenute, attuare programmi di interesse comune e potenziare i progetti a favore dell’inclusione di minori, giovani adulti e adulti autori di reato. Queste le finalità dei Protocolli stipulati dalla Fondazione Con il Sud e da Con i Bambini con i Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e della Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) del Ministero della Giustizia.

#Associati

Fish – Inclusione scolastica, soddisfazione per emendamento Valditara

L’emendamento alla legge di Bilancio rappresenta un intervento atteso dagli alunni e alunne con disabilità, dalle famiglie e dall’intero mondo associativo e mira ad incrementare la qualità dell’offerta formativa e a valorizzare il personale scolastico, andando incontro alle esigenze degli studenti con disabilità.

#Comunicati stampa #In Evidenza #Notizie

Cordoglio per la scomparsa di Riccardo Bonacina

Ci ha lasciati il fondatore di Vita, punto di riferimento per il Terzo settore italiano, stimato giornalista e uomo di forti valori e grande etica, dedicato fino all’ultimo alla causa sociale. I percorsi di Vita e del Forum Terzo Settore sono iniziati sulla base degli stessi principi e nello stesso periodo, avendo come obiettivo condiviso la valorizzazione di un modello di società più giusta e inclusiva e il perseguimento dello sviluppo sociale.

#Notizie

“Non possiamo restare in silenzio!” La società civile si mobilita per la sanità pubblica

Il Forum del Terzo Settore aderisce all’appello promosso da numerose associazioni della società civile, per denunciare lo stato di crisi del Sistema sanitario nazionale. La salute è un diritto fondamentale ma, spiegano le sigle firmatarie «da troppo tempo il Servizio sanitario nazionale, un patrimonio fondamentale per un paese civile, non riceve la giusta attenzione» e, anzi, viene continuamente eroso e indebolito.

#Comunicati stampa #In Evidenza #Notizie

Ascoltato il nostro allarme su Iva nel decreto Milleproroghe

Il Forum Terzo Settore: “E’ una buona notizia che solleva da grande preoccupazione decine di migliaia di realtà sociali. Ma l’intervento rimane un rimedio provvisorio. Da anni attendiamo una soluzione vera alla questione dell’Iva e già da tempo abbiamo sottoposto una nostra proposta al Ministero dell’Economia, che peraltro non comporterà alcun aggravio per le casse dello Stato, che ci auguriamo vivamente sia accolta”.

#Associati

UNICEF: 150 milioni di bambini (2 su 10) invisibili perchè non registrati alla nascita – nuovo Rapporto 

Il rapporto The Right Start in Life: Global levels and trends in birth registration, 2024 update – lanciato nel 78° compleanno dell’UNICEF – contiene gli ultimi aggiornamenti sul numero di bambini registrati dal 2019, quando i livelli globali si attestavano al 75%. Nonostante l’aumento al 77% oggi, 150 milioni di bambini sotto i cinque anni, ovvero circa 2 su 10, rimangono non registrati e invisibili ai sistemi governativi.

#Associati

Slow Food celebra la Giornata internazionale della montagna 2024

Crisi climatica, spopolamento, necessità di ripristinare gli ecosistemi e di tutelare biodiversità, saperi e tradizioni. Di fronte a queste complesse sfide la Giornata vuole evidenziare l’importanza di soluzioni innovative, promuovendo l’adattamento e valorizzando il ruolo delle nuove generazioni per garantire un futuro più sostenibile.

#Associati

Legambiente sui costi del nucleare: “scelta insensata. Con il ritorno all’atomo bolletta elettrica più cara”

La coalizione 100% Rinnovabili Network presenta il report sui costi del nucleare. In Europa nel 2023 il costo di generazione dell’elettricità prodotta da nuove centrali nucleari sarebbe di 170 $/MWh, contro i 50 $/MWh del fotovoltaico. Preoccupano anche i costi relativi a smantellamento, bonifica dei siti nucleari contaminati e gestione dei rifiuti radioattivi. 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie