“Diritto alla comunicazione e alla conoscenza: beni pubblici per innovare il welfare”
28 Novembre 2005CONVEGNO AL CNEL
martedì 29 novembre 2005 ore 10.00-13.00
Sala della Biblioteca del Cnel
via di Villa Lubin 2- Roma
Nella società dell’informazione e della conoscenza, la partecipazione sociale, la creazione di ricchezza ed il pieno svolgimento della cittadinanza dipendono sempre più dai processi comunicativi. È per questo che, nell’ambito di un progetto di innovazione del welfare socio-culturale, un posto particolare spetta alla libertà di informare e di essere informati di tutti i cittadini, al diritto di esprimersi liberamente, al diritto di accesso al sistema dei media, al diritto ad essere connessi alla rete in maniera interattiva, al diritto di usufruire della “risorsa comunicazione” in tutte le possibili forme. Essa, insieme alla sfera dell’informazione e dei saperi, costituisce infatti un bene comune, il nuovo spazio pubblico della società del nuovo millennio che il mondo delle istituzioni e della politica ha il dovere di sostenere e ampliare. Sono le premesse del Documento “Diritto alla comunicazione e alla conoscenza: beni pubblici per innovare il welfare” i cui temi verranno domani affrontati da esponenti del mondo della comunicazione, dell’università, dell’informazione, della pubblicità, nel Convegno promosso dal Forum del Terzo Settore al Cnel.
Il Convegno sarà aperto da un saluto del vicePresidente del Cnel Prof. Giuseppe Acocella ed introdotto da Edoardo Patriarca Portavoce del Forum del Terzo Settore.
Le conclusioni sono affidate all’On. Paolo Gentiloni, Presidente Commissione di Vigilanza sui Servizi Radiotelevisivi.
Di seguito l’elenco aggiornato dei relatori:
Il documento-appello da cui trae spunto il Convegno è stato realizzato da Terza.com l’Osservatorio sulla comunicazione sociale e l’editoria del Terzo settore creato dal Forum permanente del Terzo settore e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Molti Presidenti e rappresentanti delle Associazioni, giornalisti, personalità e semplici cittadini hanno sottoscritto il documento a riprova di quanto i temi del pluralismo, dell’accesso e della libertà d’informazione siano sentiti.
Per sottoscrivere l’appello (nel sito www.forumterzosettore.it) è sufficiente inviare una mail a: forum@forumterzosettore.it.
Roma 28 novembre 2005
comunicato stampa 61/05