“APPREZZIAMO IL DDL IMMIGRAZIONE E NE SEGUIREMO L’ITER CON SGUARDO ATTENTO”
24 Aprile 2007Il Forum del Terzo Settore apprezza il Disegno di Legge Amato-Ferrero approvato oggi dal Consiglio dei Ministri che modifica le norme sull’immigrazione.
“Riteniamo positive – affermano le portavoce Maria Guidotti e Vilma Mazzocco – le norme che semplificano le procedure burocratiche relative alla concessione di visti e permessi di soggiorno e quelle che valorizzano i percorsi d’integrazione delle famiglie e dei minori, in particolare dei minori non accompagnati, attraverso un positivo coinvolgimento del Ministero della Solidarietà Sociale”.
“Apprezziamo inoltre la valorizzazione dei canali regolari d’ingresso, tesi ad evitare l’irregolarità, così come i punti che regolamentano l’accesso al mondo del lavoro ed il ridimensionamento delle funzioni dei CPT. Valutiamo anche come positivo il metodo di confronto con il mondo associativo”.
“Naturalmente – concludono Guidotti e Mazzocco – poiché si tratta di un disegno di legge delega, occorrerà presidiare il percorso legislativo, l’emanazione dei decreti delegati, la loro attuazione e, ovviamente, le risorse umane e finanziarie che ad essa saranno destinate”.
comunicato stampa 16/07
Roma, 24 aprile 2007