5 X MILLE. CRITERI PER L’ISCRIZIONE
20 Marzo 2008L’Agenzia delle Entrate ha diffuso i criteri per l’iscrizione agli elenchi per il 5 per mille, anticipando di fatto il DCPM previsto in materia dalla Finanziaria 2008.
“Critichiamo fortemente metodo e merito”, affermano le portavoce del Forum del Terzo Settore, Maria Guidotti e Vilma Mazzocco.
“Per l’ennesima volta il Governo ha agito senza consultarci: un fatto che reputiamo ancor più grave – proseguono le portavoce – poiché relativo al 5 x mille, norma che interessa tutto il terzo settore e su cui il Forum del Terzo Settore ha ingaggiato una battaglia per la sua reintroduzione in Finanziaria da cui per la seconda volta era scomparso”
Entrando nel merito del testo diffuso si sottolinea che:
Inoltre, ulteriori problematiche applicative vengono dagli Artt.1, comma b e 3, comma 4 del D.M.40 (Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle P.A.) (*vedi testo di seguito) di imminente entrata in vigore.
Il 5 per mille non è un pagamento e non può essere sospeso in presenza di beneficiari debitori: il 5 per mille è una erogazione liberale dei cittadini a favore degli Enti tramite lo Stato.
(*) ESTRATTO D.M.40
Art. 1 b.) “Beneficiario”: il destinatario di un pagamento a qualunque titolo di una somma superiore a 10.000 euro da effettuarsi da parte di soggetti pubblici
Art. 3 4.) Il soggetto pubblico non procede al pagamento delle somme dovute al beneficiario fino alla concorrenza dell’ammontare del debito comunicato ai sensi del comma 3 per i trenta giorni successivi a quello della comunicazione. (….)
comunicato stampa 08/08
Roma, 20 marzo 2008