11/07/2011 MO.VI – SEMINARIO EUROPA E MEDITERRANEO, GIOVANI E VOLONTARIATO
30 Giugno 2011Europa e mediterraneo, giovani e volontariato insieme per un futuro sostenibile.
Lunedì 11 luglio 2011, dalle ore 15 alle 18
presso Roma Scout Center, largo dello scoutismo 1
Il seminario, organizzato nell’ambito delle iniziative della tappa Italiana del Tour per l’Anno Europeo del Volontariato, è un importante momento di preparazione verso la terza edizione del Meeting dei Giovani del Mediterraneo 2011 (MeYouMe: Mediterranean Youth Meeting – http://meyoume.rexpo.it).
Il Meeting, previsto tra le azioni del Piano Italia AEV2011, si svolgerà a Cosenza dal 27 al 31 ottobre.
Dai partner delle scorse edizioni è nata la proposta di avviare la costituzione di una rete mediterranea stabile e autonoma di giovani e per i giovani (MANY. Mediterranean Autonomous Network for Youth).
Il seminario ha lo scopo di chiarire a quali bisogni la rete dovrebbe rispondere e quale forma dovrebbe darsi, partendo dalla presentazione e dalla discussione delle proposte emerse dalla campagna di ascolto rivolta a organizzazioni giovanili e istituzioni di tutto il Mediterraneo che abbiamo lanciato nei mesi scorsi.
Partecipanti al Seminario
Sono invitati:
- Rappresentanti dei promotori della Rete Many (MOVI, Delfino Lavoro società cooperativa sociale, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, Fondazione Carical, Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria)
- Organizzazioni e reti nazionali che hanno aderito al percorso verso la rete MANY
- Rappresentanti delle Reti e Associazioni nazionali Italiane giovanili e del volontariato
- Associazioni partecipanti alle precedenti due edizioni del Meeting dei Giovani del Mediterraneo
- Partner del progetto XXL (Federazioni Regionali del MOVI, Namastè-Roma, Coop. Capitani della Spiaggia-Afragola, Paideia, ANAVO-Maddaloni, La Città Solidale-Andria, Federcasse BCC)
- Presentare e condividere una riflessione sul ruolo e lo spazio oggi dei giovani nei processi di partecipazione e nel volontariato.
- Presentare e condividere una sintesi delle proposte per la rete MANY come emergono dalla campagna di ascolto e dalle idee dei partner.
- Avviare la costruzione partecipata del programma di MeYouMe 2011
- Gregorio Arena, Università di Trento
- Vincenza Pellegrino, Università di Parma
- Pietro Fantozzi e Giovanna Vingelli, Università della Calabria
Come raggiungere il posto
Il seminario si svolgerà presso il Roma Scout Center, in Largo dello Scautismo n° 1 a Roma
http://www.romascoutcenter.com
Dalla Stazione Termini: Metro B per 3 fermate (direzione Rebibbia) scendere alla stazione Bologna, uscire verso Via delle Province, svoltare in Via di S.Ippolito,proseguire per 300 metri fino al Largo dello Scautismo.
Dalla Stazione Tiburtina: Prendere via Guido Mazzoni, poi Via Adalberto fino a Largo dello Scautismo (a piedi 500 metri). oppure Metro B per una fermata (direzione Laurentina) scendere alla stazione Bologna (300 metri a piedi).
Per iscrizioni e informazioni
Delfino Lavoro
Via F. Miceli Picardi 11, 87100 Cosenza
Tel. 0984.407070 – Fax 0984.391399
medmeeting@rexpo.it
Scrivere o telefonare anche per eventuali esigenze di pernottamento presso il Roma Scout Center, che offre possibilità di pernottamento in camere multiple, al prezzo di 15/30 € a notte.
Il seminario è organizzato da Mo.vi nell’ambito del progetto: XXl, con il finanziamento del Ministero della Gioventù