Pubblicate dall’Agenzia per il Terzo settore le“Linee guida sulla definizione di criteri e di modelli per la partecipazione del terzo settore alla determinazione delle politiche pubbliche a livello locale”.
14 Dicembre 2011Roma 14 dicembre 2011
L’Agenzia per il Terzo Settore ha presentato il documento sulle “Linee guida sulla definizione di criteri e di modelli per la partecipazione del terzo settore alla determinazione delle politiche pubbliche a livello locale”.
Il testo accorda un ruolo importante al Forum del Terzo Settore nel guidare il tema della partecipazione e della rappresentanza dei cittadini e del terzo settore alla determinazione di politiche pubbliche a livello locale e per la sua esperienza ultradecennale maturata in questa direzione.
Partecipare perché: l’Agenzia illustra le ragioni della partecipazione del terzo settore alla definizione delle politiche pubbliche, che trovano fondamento nella nostra Costituzione art. 2 e 118. Quindi a fronte della crisi della democrazia politica (nella forma del sistema rappresentativo elettorale classico) vengono proposte nuove forme di partecipazione per migliorare il rapporto tra Istituzioni e cittadini – rivitalizzando e educando alla democrazia, cercando così di dare un contributo per superare la crisi citata – secondi i principi guida della solidarietà, eguaglianza, sussidiarietà, trasparenza, responsabilità.
Partecipare a cosa: a tutte le politiche pubbliche (il terzo settore quindi che non si occupa solamente di welfare).
Partecipare quando: un ruolo quello del terzo settore non solo consultivo e meramente formale, ma sostanziale e in tutte le fasi del processo decisionale, sin dall’inserimento del tema nell’agenda politica.
Partecipare come: l’Agenzia propone che venga costituita una unica sede di partecipazione (invece che diverse consulte tematiche o di settore). Segnala comunque che essa non esaurisce le funzioni di rappresentanza del terzo settore. Tali luoghi debbono essere non di formale consultazione ma di effettivo coinvolgimento nel processo deliberativo sino al monitoraggio e valutazione dei risultati.
Partecipare chi: L’Agenzia prova a delineare “regole per individuare i soggetti chiamati a rappresentare le varie espressione del terzo settore” (…) La via maestra da seguire …dovrebbe essere quella di riferirsi … là dove costituito, al forum del Terzo Settore …”. Laddove non costituito “si auspica una’azione sinergia tra amministrazioni locali e forum regionale nel promuovere i forum territoriali”.