FITEL – Seconde generazioni di immigrati e inclusione sociale
14 Marzo 2012La FITeL Nazionale,in occasione del convegno “Seconde generazioni di immigrati e inclusione sociale” che si terrà a Roma, venerdì 16 marzo p. v., alle ore 10, presso la sede nazionale dell’associazione Arca Enel, via di Villa Patrizi 2/b. , presenta il volumeedito dalla Franco Angeli “I colori del futuro”, Indagine sul tempo libero e la quotidianità dei giovani immigrati di seconda generazione in Italia.
Durante il convegno verrà proiettato il documentario “ITALIANI G.2” e distribuito ai partecipanti una copia del libro.
Intervengono e ne parlano con gli autori:
Vera Lamonica, segretario nazionale CGIL
Guglielmo Loy, segretario nazionale UIL
Introduce Aldo Albano, responsabile comunicazione della Fitel
Aperitivo al termine dell’ evento
L’esperienza migratoria è una realtà che da anni interessa il nostro paese, e che oggi appare agli occhi dello scienziato sociale, e non solo, come un fenomeno complesso e in continuo mutamento. La letteratura nazionale sul tema delle migrazioni è assai vasta e comprende da un lato ricerche sulle caratteristiche strutturali dell’immigrazione italiana, dall’altro lavori, come questo volume, volti ad analizzare in che modo la società ospitante ha reagito e reagisce a questa nuova realtà.
Il testo “I Colori del Futuro”, nato nell’ambito del progetto “Culture a confronto”, promosso dalla Fitel, e coordinato da Rossella Ronconi della presidenza nazionale, ha avuto l’obiettivo fondamentale di indagare sulla quotidianità dei giovani immigrati di seconda generazione residenti in Italia che a vario titolo partecipano alle attività culturali e ricreative promosse dai Cral e dalla Fitel. Il mondo dell’associazionismo, infatti, può a ben vedere esser considerato come un fondamentale strumento di mediazione interculturale volto, tramite iniziative e progetti anche nell’ambito del tempo libero, a promuovere la conoscenza delle differenze nell’incontro e nella convivenza tra persone appartenenti a universi culturali differenti. Partendo da questa premessa è stata condotta un’indagine conoscitiva su un campione ampio di giovani, che ha individuato un mondo inedito di rappresentazioni riferite alle aspirazioni, al tempo libero e ai sogni dei giovani immigrati italiani.
Nell’ambito dell’iniziativa, per approfondire la materia, verrà proiettato il documentario “ITALIANI G.2”, realizzato da un’idea di Ferdinando Vaselli, regista e attore che ha partecipato al progetto “Culture a Confronto”, con la regia e montaggio di Gianluca Rame e Federico Betta – panoramica che parte da una scuola media romana R. Palombini e attraverso un ciclo di interviste e che segue da una parte il percorso di genesi dello spettacolo teatrale proposto nel progetto e dall’altra approfondisce alcuni punti grazie al supporto della scrittrice Ingy Mubiayi . Nella seconda parte il documentario segue la vita di Sonny, ballerino e studente universitario di origine nigeriana che vive ad Ostia.
Informazioni: www.fitel.it