UNICEF: INIZIATIVA CON I PARLAMENTARI PER LEGGE SULLA LEGGE DI CITTADINANZA
20 Aprile 2012
Si è svolto, su iniziativa dell’UNICEF Italia, un incontro ristretto tra una delegazione dell’UNICEF e i primi firmatari delle proposte di legge giacenti in Parlamento aventi ad oggetto l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei minorenni di origine straniera.
“L’appuntamento inaugura un percorso che mira a coinvolgere i parlamentari e membri del Governo per riprendere, in maniera partecipata, il percorso di riforma della Legge n. 91 del 1992 affinché si giunga ad un testo unificato e bipartisan e rispondente agli standard condivisi a livello internazionale in materia di diritti umani fondamentali e che utilizzi la ricchezza del dibattito in atto in Italia” ha dichiarato Davide Usai Direttore generale dell’UNICEF Italia.
In particolare per ciò che riguarda la disciplina dell’acquisizione della cittadinanza per i minorenni di origine straniera l’UNICEF Italia ha condiviso con i parlamentari presenti l’esigenza che il nuovo testo sia ispirato al rispetto dei principi di non discriminazione (Art.2) e di superiore interesse del minorenne in ogni situazione che lo riguarda (Art.3) alla base della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’attuale Legge sulla cittadinanza fa riferimento a una realtà molto diversa da quella attuale, che dimostra come la presenza delle “seconde generazioni” sul territorio italiano sia in progressiva crescita -al 31 dicembre 2010 risultano essere circa 650.000 i minorenni di origine straniera nati in Italia.
Ufficio Stampa UNICEF Italia press@unicef.it:
06/47809233/355/341 – 02/465477212; 366/6438651.
Sito-web: www.unicef.it/iocometu