CISP – SCADONO IL 31 MAGGIO LE ISCRIZIONI PER IL MASTER UNIVERSITARIO IN COOPERAZIONE E SVILUPPO
22 Maggio 2012Prevede circa 500 ore di lezioni e uno stage obbligatorio per un totale di 75 crediti (riconosciuti secondo il Sistema “European Credit Transfer System” (ECTS), è aperto anche a studenti stranieri, mette a disposizione 30/35 posti e c’è tempo per iscriversi e partecipare alla selezioni fino al
31 maggio 2012.Le preselezioni saranno svolte sulla base del curriculum vitae, della carriera accademica, delle esperienze lavorative e della conoscenza dell’inglese. La selezione prevede un colloquio motivazionale. La conoscenza di altre lingue oltre l’inglese, costituisce titolo preferenziale.
Il programma comprende una parte residenziale a Pavia di circa otto mesi, che approfondisce gli aspetti teorici dello sviluppo, l’acquisizione di strumenti economici, di elementi storici e sociali dello sviluppo. Particolare attenzione è data alla parte di identificazione, gestione, valutazione dei programmi di cooperazione.
Stage: Dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage di 3-6 mesi identificato e facilitato dal Master
Gli studenti spendono il periodo di stage sul campo, presso ONG, organizzazioni internazionali, istituzioni governative,ecc. e hanno l’opportunità di acquisire esperienza lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo. “Questo Master, che nel 1997 ha fatto da apripista in Italia, risponde all’obiettivo di formare giovani e professionisti che coniughino una forte motivazione etica con una solida preparazione accademica e professionale. Il mondo globalizzato ci pone di fronte a nuove sfide entusiasmanti e complesse, – spiega Maura Viezzoli, responsabile per la formazione superiore del CISP – per le quali è necessario formare professionisti in cooperazione internazionale capaci di realizzare programmi efficaci di lotta alla povertà e sviluppo locale.”