in occasione della Festa Internazionale della Musica del 21 giugno
organizzano:
La Musica è Finita?
Quali proposte per maggiori risorse da investire nella musica del domani
tra liberalizzazioni e un mercato bloccato
mercoledì 21 giugno – dalle ore 10.30 alle ore 13.00
presso il Forum del Terzo Settore – Piazza Mattei 10, Roma
E’ un momento molto complicato per la musica. Crisi economica globale, rivoluzione digitale, cambiamento della fruizione del tempo libero stanno provocando un calo costante e vistoso delle risorse per sostenere ed investire nel settore musicale.
Oramai azzerati gli introiti discografici, si registra anche un calo costante degli introiti della musica dal vivo con meno eventi e più difficoltà al botteghino.
Solo i diritti primari e connessi, assieme all’e-commerce digitale, segnano un segno piu’ per il settore della nuova musica, oltre ai talent show televisivi e al boom nell’offerta di contenuti gratuiti musicali sui social network, diffondendosi le licenze Creative Commons.
In tali ambiti i soggetti innovatori, coloro che fanno della musica un percorso originale e inedito, devono costruire nuovi percorsi per non rischiare di essere schiacciati da pochi e grandi soggetti, dalle major ai grandi editori.
Quali prospettive per le società di collecting? Che fine farà la Siae? Quali orizzonti per i diritti di interpreti ed esecutori dopo la liberalizzazione in questo settore? Come sosteniamo la musica dal vivo e la formazione di nuovo pubblico? Quale sarà il rapporto tra fondi statali e Regioni?
Intervengono:
Carlo Testini (Arci), Cristoph Storbeck (WIN – Manifesto Indipendente), Luca Fornari (Rete dei Festival), Luca Ricci (Cresco – Arte Contemporanea), Sandro Pascucci (Smart, società artisti europei),
Giordano Sangiorgi (AudioCoop),
Vincenzo Barbalarga (Acep, aderente al Crea),
Giulio Stumpo (Eccom/We Are More),
Guido Scorza (avvocato),
Adriano Bonforti (Patamu),
Roberto Pietrangeli (Amici della Musica),
Gisella Belgeri (CEMAT/Movem),
Piotta,
Massimo Pontoriero (Felsa),
Peppe Casa (Martelive).
Sono stati invitati il prof. Roberto Cecchi (sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) e l’on. Manuela Ghizzoni (Presidente della Commissione Cultura, Scienza, Istruzione della Camera dei Deputati)
Per info:
– Arci (cultura@arci.it, 06.41609501);
– Audiocoop (info@audiocoop.it )
– Amici della Musica (amicidellamusicainfo@libero.it )
Per informazioni sulla sede: Forum del Terzo Settore – Piazza Mattei 10, Roma – Tel 06 68892460