modavi – Nasce Frequenzamodavi.it, portale della web-radio del sociale
20 Dicembre 2012
Nasce il portale online www.frequenzamodavi.it: il sito della web radio gestita dal Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano e interamente dedicata al variegato mondo del sociale. “Non ci concentriamo solo sulla sensibilizzazione o sulla raccolta fondi – spiega Irma Casula, presidente del Modavi – ossia ciò che viene più comunemente inteso per “comunicazione sociale”. Cerchiamo di trasmettere idee, progetti, valori. Vogliamo raccontarci e raccontare quanto c’è di meraviglioso e di positivo nel sociale, per quanto spesso questa positività passi per le storie drammatiche di cui il nostro mondo si occupa. Vogliamo una comunicazione che aiuti a fortificare le relazioni, ad aumentare il senso di appartenenza, a costruire un’identità e a promuovere la solidarietà. Una comunicazione, insomma, che sia anche comunitaria, perché fa rete ed aiuta tutta la comunità”.
“La comunicazione oggi ha un ruolo fondamentale in tutti ambiti, non è un accessorio: incide sugli eventi, agisce, modifica, rivoluziona le cose. Purtroppo spesso lo fa negativamente. Proprio per questo, con diversi strumenti, sociale e Terzo Settore stanno provando a ritagliarsi uno spazio proprio. Uno di questi – conclude Casula – è la nostra rubrica radiofonica, Frequenza Modavi”.
Da oggi il sito è online all’indirizzo www.frequenzamodavi.it. Dal portale è possibile ascoltare il podcast delle puntate, ma anche leggere articoli e approfondimenti d’attualità, sempre con uno sguardo rivolto al sociale.