cocis – Di nuovo sottratti i fondi otto x mille
31 Gennaio 2013COMUNICATO STAMPA
Roma, 31 gennaio 2013
Di nuovo sottratti i fondi otto x mille: Monti uguale a Berlusconi
Adesso BASTA TAGLI alla SOLIDARIETA’INTERNAZIONALE: cambiano i Governi, ma il modello rimane sempre lo stesso.
E’ il secondo anno di fila che dai fondi dell’otto x mille a gestione diretta dello Stato sono sottratti i finanziamenti agli interventi per la sicurezza alimentare nel mondo, le calamità naturali, l’assistenza ai rifugiati e il recupero dei beni culturali. Prima era stato il Governo Berlusconi, adesso quello Monti: niente è cambiato. E’ estremamente chiaro quali sono gli interessi prioritari di entrambi.
Il Governo non può permettersi di utilizzare questi fondi come se fossero un bancomat, non rispettando la propria scelta e ingannando in tale modo i cittadini italiani. È incredibile che il CDM, ad un mese dalle elezioni, proponga persino una modifica del regolamento di attuazione.
Chiediamo quindi a tutti i candidati alla Presidenza del Consiglio di esprimersi con determinazione se vogliono mantenere l’otto x mille dello Stato, oppure addirittura cancellarlo.
NOI del COCIS non abbiamo dubbi: è doveroso salvaguardare i fondi dell’otto x mille con uno schermo che non dia più la possibilità di prelievo per altre iniziative che non siano proprie della legge istitutiva.
Per il Cocis
Giancarlo Malavolti (Presidente)
COCIS
Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
Il Cocis è un coordinamento di 20 Ong impegnate per lo sviluppo equo e sostenibile dei popoli, per la pace e la realizzazione dei diritti fondamentali, per tutti.
Aderiscono al Cocis: ACS, Africa 70, Associazione Giovanni Secco Suardo, Cestas, Cic, Cies, Ciss, Cospe, Cric, Disvi, Gus, Icei, Mais, Medina, N:EA, Nexus, Peace Games, RC, Re.Te,Terra Nuova.
—————————————————————–
Ufficio Stampa
Federica Baiocchi
Via Merulana 272
00185 Roma
Tel/Fax.+39 06 32111501
Mobile. 328 9115878
Mail. ufficiostampa@cocis.it
www.cocis.it – www.ongfiles.org