FTS BOLOGNA – “Benvenuti al Nord. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord ed al Sud: le proposte del Terzo Settore“
26 Marzo 2013Il convegno promosso da Università del Terzo Settore, Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato, ConVol e CSVnet, si è svolto mercoledì 20 marzo a Bologna.
L’iniziativa ha rappresentato la prima tappa di un importante percorso volto a stimolare lo scambio di esperienze tra le realtà del terzo settore operanti nelle diverse regioni del Sud, del Centro e del Nord Italia. Il 7 giugno, a Napoli seguirà il seminario “Benvenuti al Sud”.
Potete trovare le slide e i materiali di sintesi dei progetti e delle buone pratiche presentati dai diversi relatori su “Welfare e sussidiarietà”, “Economia sociale e cittadinanza attiva”, “Beni comuni ed emergenze sociali e ambientali”.
Inoltre in allegato: Le slide presentate in occasione del convegno che spiegano le tre azioni messe in campo dal Forum in questi tre anni; il documento contenente la partecipazione del terzo settore alla programmazione socio-sanitaria e il patto sula sussidiarietà
Sono inoltre disponibili gli abstract delle due relazioni introduttive a cura del Portavoce del Forum Nazionale Pietro Barbieri e del Direttore di Labsus Christian Iaione.
RELAZIONI INTRODUTTIVE
Pietro Barbieri – “Welfare e democrazia”
Christian Iaione – “La governance dei beni comuni”
SESSIONI PARALLELE (i link rimandano al sito www.bandieragialla.it)
Prima sessione: “Welfare e sussidiarietà”
- L’esperienza dei patti di sussidiarietà della Puglia – D. Ferrocino, Presidente del Consorzio Emmanuel
- La presenza del Terzo Settore nella provincia di Bologna: un patto perer il territorio – L. De Paoli, Forum Tzo Settore di Bologna e vice-presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna (VOLABO)
- Ruolo e partecipazione del Terzo Settore alla programmazione del welfare locale nella provincia di Lecco – A. Vertemati, Presidente Auser di Lecco
- L’esperienza di cittadinanza attiva nel Progetto ADS – Amministratore di Sostegno in Lombardia – Z. Moscheni, Coordinamento Regionale Progetto ADS Lombardia
Seconda sessione: “Economia sociale, legalità e cittadinanza attiva”
- L’Arco e le Pietre: percorsi di coesione sociale a Mantova – T. Righi, Coordinatrice del progetto (abstract del progetto)
- Le nuove cooperative organizzate e la nuova cucina organizzata – R.Natale, Ass. Jerry Masslo
- L’esperienza della Fondazione di Comunità di Messina – A. D’Alessandro, Fondazione di comunità Messina
Terza sessione: “Beni comuni ed emergenze sociali ed ambientali”
- La rete del Terzo Settore modenese nell’emergenza terremoto – A. Dugoni, in rappresentanza del CSV Modena e Portavoce Forum del Terzo Settore di Modena
- Salute e ambiente a Napoli – L. Iavarone, portavoce del coordinamento comitato dei fuochi
- Beni comuni e volontariato nelle esperienze della Campania – G. Castaldi, CSV ASS. VO.CE di Caserta.
Per ulteriori informazioni:
Carlotta Gadducci, Segreteria organizzativa – UniTS – Università del Terzo Settore
tel: 050/46171 – units@uniterzosettore.it
Annalisa Bolognesi / Roberta Magri, Forum Terzo Settore Emilia Romagna
tel: 051/2960923 – info@terzosettoreemiliaromagna.it