SODALITAS SOCIAL INNOVATION: AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA 3° EDIZIONE
08 Aprile 2013
Sodalitas presenta “Sodalitas Social Innovation (SSI)”, il programma ideato per aiutare le organizzazioni nonprofit italiane a mettere a punto social business plan di qualità, e promuovere la nascita di partnership Impresa-Nonprofit.
“Oggi, saper sviluppare partnership con le imprese è una vera e propria necessità per la continuità delle organizzazioni nonprofit nel tempo – ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas. “Si tratta di una leva irrinunciabile di sviluppo per chi opera nel sociale ed è impegnato ogni giorno a ridurre la distanza tra chi ha molto e chi non ha nulla”.
32 imprese leader di mercato contribuiranno a scegliere – tra i progetti presentati dalle Organizzazioni Nonprofit – quelli più in linea con 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato:
1) Risultati attesi e valutazione dell’impatto sociale
2) Sviluppo delle capacità e sostenibilità nel tempo del progetto
3) Potenziale di crescita (scalabilità)
4) Capacità di Innovazione Sociale
5) Replicabilità
6) Costo del prodotto e vantaggio competitivo
7) Sostenibilità Economica e Finanziaria
8) Approccio di Sistema
9) Partnership con il Mondo Profit
10) Esperienze e capacità organizzativa.
Le prime due edizioni di Sodalitas Social Innovation hanno visto la partecipazione di 325 organizzazioni nonprofit con 360 progetti. Tutte le iniziative presentate a SSI sono pubblicate su www.socialinnovation.sodalitas.it, il primo portale italiano dedicato alle partnership Impresa-Nonprofit. L’evento è stata anche l’occasione per presentare alcune delle partnership Impresa-Nonprofit già realizzate grazie a Sodalitas Social Innovation.
Sodalitas Social Innovation si apre ai new media
Quest’anno Sodalitas Social Innovation sarà anche all’insegna dei new media. Il programma assegnerà infatti per la prima volta un “Web Communication Award“, affidando alla rete la scelta dell’organizzazione vincitrice. Alla ONP vincitrice di questo riconoscimento verranno offerte: – la realizzazione di un video dedicato al progetto candidato – la redazione e la diffusione, da parte di Fondazione Sodalitas, di un comunicato stampa dedicato – la redazione di un numero speciale della newsletter di Fondazione Sodalitas, che raggiunge 6.000 contatti – la promozione dell’iniziativa su tutti i canali web di Fondazione Sodalitas – la pubblicazione di post dedicati, sulla pagina facebook di Sodalitas Social Innovation, per un mese dall’assegnazione del riconoscimento – la possibilità di proporre la propria iniziativa come progetto charity o raccolta fondi interna alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas.
La pagina facebook di Sodalitas Social Innovation, creata in occasione della 3° edizione, approfondirà attraverso eventi on line, temi legati alla partnership Impresa-Nonprofit e al rapporto tra Terzo settore e new media.
Per partecipare alla terza edizione di SSI le organizzazioni nonprofit italiane devono compilare in ogni sua parte la Griglia di compilazione basata su 10 principi di efficacia sociale ed efficienza di mercato, e inviarla entro il 31 maggio 2013 all’indirizzo socialinnovation@sodalitas.it La partecipazione è completamente gratuita.
La Griglia di compilazione e le Linee Guida cui fare riferimento per redigerla correttamente sono scaricabili dal sito www.sodalitas.it
Per maggiori informazioni: www.socialinnovation.sodalitas.it | www.sodalitas.it