#Associati

CTS – 2a Conferenza Europea SU ECOTURISMO, NATURA E SVILUPPO SOSTENIBILE

In Romania diversi paesi europei si confrontano sul ruolo dell’ecoturismo per la conservazione della natura  e lo sviluppo locale sostenibile

CTS ha partecipato alla tre giorni europea

 

Roma, 6 novembre 2013 – Nel corso della seconda Conferenza Europea sull’Ecoturismo, tenutasi a Poiana Brasov, Romania, dal 23 al 25 ottobre 2013, alcuni tra i principali attori europei nel settore dell’ecoturismo e del turismo sostenibile hanno raggiunto, per la prima volta, un’intesa comune sul ruolo che l’ecoturismo può giocare per la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile e responsabile delle aree naturali in Europa. Oltre 80 esperti e professionisti nel campo del turismo, della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile hanno partecipato all’evento per affermare la centralità dell’ecoturismo come strumento di conservazione e sviluppo, in grado di valorizzare il patrimonio di natura e cultura presente nelle aree protette e nelle zone rurali in tutta Europa, preservandone l’integrità.

La conclusione, condivisa da tutti i partecipanti alla conferenza, è che i territori che si candidano a ospitare flussi di eco turismo dovrebbero presentare alcune caratteristiche di base, in grado di garantire la conservazione della natura e la sostenibilità dello sviluppo. Tali caratteristiche sono state identificate nei seguenti punti: 

  • Presenza di un’area protetta associata alla destinazione;
  • Presenza di una massa critica di imprese eco turistiche locali;
  • Presenza di un piano per lo sviluppo sostenibile dell’ecoturismo, attivo o in corso di definizione, in cui la natura e la cultura locali siano i principali ingredienti per la creazione e il marketing dei prodotti turistici.

Inoltre, una destinazione eco turistica dovrebbe promuovere la partecipazione attiva delle comunità locali sulla base di valori condivisi e il loro rafforzamento attraverso attività di formazione e sensibilizzazione. Il testo completo della dichiarazione è disponibile alla pagina seguente: DICHIARAZIONE

“L’ecoturismo può effettivamente rappresentare una grande opportunità non solo per i nostri parchi, ma per tutti quei territori di pregio di cui l’Italia è ricca – dichiara Micaela Solinas, Responsabile Turismo Sostenibile di CTS unica realtà italiana presente alla conferenza. Esso permette infatti di integrare lo sviluppo regionale con la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, apportando reali benefici economici e sociali alle popolazioni locali. Secondo un dato diffuso recentemente sono 101 milioni i visitatori dei Parchi italiani. Un dato impressionante che ci obbliga una riflessione proficua su come costruire un sistema in grado di rappresentare la giusta sintesi tra conservazione della natura e sviluppo delle economie locali – conclude la Solinas.”

La Seconda Conferenza Europea sull’Ecotorismo si è svolta dal 23 al 25 Ottobre 2013 a Poiana Brasov, Romania, ed è stata organizzata da AER (Association of Ecotourism in Romania) con il supporto della Commissione Europea e di Naturefriends International nell’ambito del progetto European Ecotourism Knowledge Network (ECOLNET).

ECOLNET è un progetto triennale co-finanziato dalla Commissione Europea, Lifelong Learning Programme, Transversal Programmes, Key Activity 3 – ICT Networks. Hanno inoltre contribuito all’organizzazione della Conferenza tutti i partner di ECOLNET: PRISMA- Centre for Development Studies (Greece), ECOTRANS (Germany), Estonian Ecotourism Association (Estonia), Estonian University of Life Sciences (Estonia), ECOTONO (Spain), Silvacultura (Finland), Centro Turistico Studentesco e Giovanile (Italy), Imaginary (Italy), PAN Parks (European network), ECEAT Projects (the Netherlands), Edinburgh Napier University (U.K) and Association of Ecotourism in Romania.

 

Pietro Briganò
Relazioni Esterne
Uficio Stampa
Via Albalonga, 3
00183 – Roma
tel. +39 06.64960327
fax +39 06.64960366
mobile +39 348.4358474

www.ctsassociazione.it
www.cts.it
facebook.com/CTSfanpage

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie