ILO – Rapporto sulle tendenze globali dell’occupazione 2014
20 Gennaio 2014COMUNICATO STAMPA ILO
Lunedì, 20 gennaio 2014
Tendenze globali dell’occupazione 2014. La debole ripresa economica non si estende all’occupazione
GINEVRA (ILO News) — La debole ripresa economica non ha portato ad un miglioramento sui mercati del lavoro mondiali: nel 2013 il numero globale dei disoccupati ha raggiunto quasi i 202 milioni, afferma l’ILO nel suo nuovo rapporto.
Secondo il Rapporto sulle Tendenze globali dell’occupazione 2014 (Global Employment Trends 2014), la crescita dell’occupazione rimane debole, la disoccupazione continua a crescere, in particolare quella giovanile, e sono molti i lavoratori scoraggiati che restano ancora al di fuori del mercato del lavoro.
Molti i settori in cui si iniziano a vedere profitti, che però si riversano principalmente nei mercati finanziari e non nell’economia reale, pregiudicando in questo modo le prospettive occupazionali di lungo termine.
Ai ritmi attuali, da qui al 2018 saranno creati 200 milioni di posti di lavoro supplementari. Questo dato è inferiore al livello necessario per assorbire il numero crescente di nuovi ingressi nel mercato del lavoro.
« Quello di cui abbiamo bisogno è un ripensamento delle politiche. Sono necessari maggiori sforzi per accelerare la creazione di posti di lavoro e sostenere le imprese che creano occupazione », ha affermato il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder.
Scarica il rapporto integrale e tutto il materiale associato >>
________________
Ufficio ILO per l’Italia e San Marino
Via Panisperna, 28 Roma
Tel. 06 6784334
E-mail ilostampa@ilo.org