Focsiv- Premio del volontariato internazionale 2014: al via le votazioni del #VolontarioNelMondo2014 sul sito di Famiglia Cristiana
22 Luglio 201410 STORIE, 10 VIDEO, 10 VOLONTARI
candidati al Premio del Volontariato Internazionale 2014
Scoprili sul sito di Famiglia Cristiana e vota il #VolontarioNelMondo2014.
La Giuria, composta dai partner dell’iniziativa, nominerà il vincitore tra una rosa dei quattro volontari più votati.
Il criterio fondamentale per la scelta finale sarà per il volontario aver creato relazioni di fraternità, nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace”.
VOTA ORA sul sito di Famiglia Cristiana
LEGGI le testimonianze dirette di chi conosce i candidati e li ha incontrati
Roma, 15 luglio 2014. Saranno gli utenti della Rete a selezionare i finalisti della ventunesima edizione del Premio del volontariato internazionale 2014 organizzato dalla FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.
Per votare il volontario dell’anno basterà andare sulla pagina dedicata al Premio sul sito di Famiglia Cristiana, che in qualità di media partner si è resa disponibile ad ospitare le votazioni, guardare i video di presentazione dei candidati, scegliere il proprio preferito e votare. Non saranno conteggiati i “Mi piace” raccolti dai video su YouTube, ma esclusivamente i voti registrati sul sito di Famiglia Cristiana.
La Giuria, composta dai partner dell’iniziativa, nominerà il vincitore tra una rosa dei quattro volontari più votati dal pubblico della rete. La Giuria è composta da rappresentanti della FOCSIV, dai Partner dell’iniziativa Fondazione Missio e Forum Nazionale Terzo Settore, dai media partner Famiglia Cristiana, TV2000 e Avvenire.
Il criterio fondamentale per la scelta finale sarà per il volontario aver creato relazioni di fraternità, nel senso ricordato da Papa Francesco quando ha sottolineato che la fraternità è “radice della pace”. Si sono individuati in questo senso inoltre i seguenti criteri preferenziali relativi al settore d’attività del progetto in cui il volontario è impegnato: cibo giusto per tutti, finanza al servizio dell’uomo e relazioni di pace.
Sarà possibile votare fino al 24 agosto
Le 10 candidature sono pervenute alla Federazione dai Soci ACCRI, CEFA,COPE, CVM, ENGIM, MLFM e dalle associazioni impegnate nel mondo della cooperazione internazionale AI.BI, COSPE, SEMI DI PACE, WORLD FRIENDS.
L’edizione di quest’anno può contare anche sul sostegno de “Gli Amici del Premio”, testate che attraverso i loro canali hanno dato spazio ed eco all’iniziativa: Volontari per lo Sviluppo, Unimondo, Talenti Italiani, EMI, Rete Sicomoro, Popoli, Mondo e Missione, Missioni Consolata.