Il Censimento industria e servizi 2011: risultati e processo di rilevazione
23 Luglio 2014Fonte: www.istat.it
5 maggio 2014 – 24 luglio 2014
Si apre con quello di Milano il ciclo di incontri, organizzati dall’Istat in collaborazione con Unioncamere nazionale, per diffondere sul territorio i risultati del 9° Censimento dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit.
Ciascun appuntamento rappresenta un’opportunità di confronto e di dibattito sul contributo offerto dal censimento alla conoscenza del sistema produttivo locale, nonché sulle innovazioni metodologiche, tecniche e organizzative introdotte nel processo di rilevazione censuaria.
Nel corso degli incontri vengono presentati i fascicoli territoriali che offrono una sintesi dei principali risultati censuari relativi alle singole regioni. Le pubblicazioni illustrano, attraverso grafici, prospetti e una ricca cartografia, i cambiamenti intervenuti sul territorio nel periodo intercensuario. Una particolare attenzione è dedicata alle fasi del processo di rilevazione censuaria e all’analisi dei risultati emersi dalla successiva indagine di valutazione.
Nota: il comunicato del 24 giugno relativo all’incontro di Campobasso è stato sostituito in data 3 luglio 2014. Nella versione definitiva ora on line è stata eliminata la frase: “La maggior propensione verso l’estero riguarda le imprese attive nel comparto della costruzione di edifici (61,9%), nel settore della confezione di articoli di abbigliamento (52,6%) e nelle industrie alimentari (30,4%)”.