“Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali”
04 Marzo 2015Pubblicato il volume che indaga il non profit nell’erogazione dei servizi sociali
È stato pubblicato il volume “Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali” la ricerca dell’Isfol che presenta i risultati di un’indagine che ha avuto come oggetto l’offerta di servizi da parte delle cooperative sociali, le risorse umane che operano nel settore e il rapporto con le Amministrazioni locali.
Lo studio fornisce una chiara fotografia del non profit in Italia evidenziando come questo sistema non presenti carenze e inefficienze, quanto piuttosto una sorta di negligenza verso le “persone reali”, da una parte nei confronti dei cittadini fruitori dei servizi stessi, che in molti casi si trovano costretti a far fronte a deficit dei servizi territoriali ricorrendo a fornitori “di cura” in nero, e dall’altra nei confronti dei lavoratori presso i servizi che si trovano a vivere un forte squilibrio tra ruolo sociale e reddito. Aspetto interessante dello studio è quello relativo all’identikit del lavoratore dei servizi sociali che risulta essere generalmente un dipendente a tempo indeterminato, donna, con adeguata qualificazione professionale, con retribuzione medio basse e per di più sovra-professionalizzato ossia in possesso di conoscenze e competenze spesso superiori al ruolo ricoperto. Per ciò che attiene alla governance generalmente praticata emerge il ricorso a processi decisionali democratici e allargati ad ampie fasce di lavoratori/trici, che porta alla riduzione di figure dirigenziali. La tendenza è quella di privilegiare la responsabilizzazione dei gruppi di lavoro e dei singoli operatori attraverso diffusi processi di co-decisione.
Importante punto di forza è la rete di collaborazione, ampia e diversificata sia in ambito istituzionale che nel campo degli altri attori del non profit e che si ramifica fino a coinvolgere istanze sociali non formalizzate.
Per approfondire:
Testo integrale della ricerca – Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali
Comunicato stampa