IID – Il Dono: la virtù ritrovata . Il valore economico e sociale del dono.
25 Settembre 2015Conferenza Stampa 1 ottobre 2015 – ore 14,30
Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati
Ingresso principale di Palazzo Montecitorio
Roma
L’incontro si pone come una riflessione sul dono che faccia da sfondo al primo vero Giorno del Dono inaugurato dall’’Istituto Italiano della Donazione nel fuori Expo di Cascina Merlata, il prossimo 4 ottobre.
Il Giorno del Dono sarà anche un’ occasione per ricordare la collaborazione con ANCI che ha invitato i Comuni ad aderire all’iniziativa raccogliendo più di 130 adesioni, inoltre ampio spazio verrà dato alle scuole con la premiazione del Contest dal titolo “Donare, molto più di un semplice dare”, realizzato in collaborazione con il MIUR.
Il Giorno del Dono nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose.
In Italia operano quasi 5 milioni di volontari, cittadini attivi che hanno deciso di impegnarsi, di rimboccarsi le maniche per assumersi delle responsabilità, personali o di gruppo, per fare qualcosa per il bene collettivo: questo è un miracolo silenzioso che accade ogni giorno
La riflessione del 1 ottobre ci accompagna verso #Donoday2015 che verrà celebrato il 4 ottobre presso EXPO.