#Economia sociale #Primo piano #Partner

Giornate di Bertinoro. Programma e informazioni

home-page-sito-gdb-2015Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Da 15 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.

L’Economia della Coesione sarà il tema centrale che quest’anno accenderà i riflettori e il dibattito sui nuovi meccanismi di produzione del valore sociale, sulla governance dei Beni Comuni, sulla Valutazione dell’impatto sociale e sulla tanto attesa Riforma del Terzo settore. Sessioni plenarie, pitch narrativi e tavole rotonde si alterneranno in un format ormai consolidato che anche quest’anno prevede il #GdBLab e l’animazione da parte dei giovani studenti universitari del #GdBOFF.

È disponibile il programma ufficiale della XV edizione, più di 25 relatori si alterneranno nelle 4 sessioni di lavoro per riflettere e conversare con i partecipanti sui temi più rilevanti dell’Economia Civile. Meccanismi di produzione di valore, gestione dei beni comuni, valutazione dell’impatto sociale e riforma del Terzo settore saranno i principali ambiti di discussione.

Anche quest’anno i posti a disposizione sono riservati ad numero riservato di partecipanti, per iscrizioni compila la scheda d’iscrizione sul sito.

Guarda anche Economia della coesione, la nuova frontiera del terzo settore. I risultati dell’indagine Aiccon in vista delle #gdb2015

 

Inoltre: Intervista al prof. Stefano Zamagni, Presidente della Commissione Scientifica di AICCON, che approfondisce il tema delle GdB 2015 “L’economia della coesione nell’era della vulnerabilità“.

Sessioni plenarie, pitch narrativi e tavole rotonde si alterneranno in un format ormai consolidato che anche quest’anno prevede il #GdBLab e l’animazione da parte dei giovani studenti universitari del #GdBOFF.

Per aggiornamenti FACEBOOK e TWITTER

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie