Fondazione CON IL SUD – “IL BENE TORNA COMUNE”
11 Dicembre 2015Comunicato stampa Fondazione CON IL SUD
Selezionati i progetti per recuperare e valorizzare 7 beni culturali inutilizzati al Sud
Interventi a Palermo, Benevento, Avellino, Taranto, Lecce. Coinvolte 66 organizzazioni tra non profit, enti pubblici e privati, imprese. Erogati 3,3 mln di euro di risorse private.
Sette progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico e Culturale restituiranno nuova vita ad altrettanti beni inutilizzati nel Mezzogiorno. L’iniziativa, promossa lo scorso anno, ha avuto infatti l’obiettivo di promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali attraverso attività sociali e culturali economicamente sostenibili, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.
“Siamo stati molto sorpresi da questa iniziativa – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD – Prima di tutto dalla risposta in massa dei proprietari degli immobili al nostro invito, accettando di candidare i propri spazi e fidandosi della Fondazione ma soprattutto delle rispettive comunità locali. E poi dall’impatto che ha avuto l’intervento nell’opinione pubblica e nelle istituzioni, pubbliche e private. In nove anni la Fondazione, su 140 milioni di euro erogati, complessivamente ne ha assegnati “solo” 8 per la valorizzazione dei beni culturali inutilizzati al Sud. Ma questi hanno fatto “rumore” probabilmente perché la scelta di affidarli, tramite il terzo settore, direttamente alle comunità e ai cittadini si è rivelata quella giusta. Una sperimentazione che sta già contaminando e, speriamo, possa essere uno strumento promosso anche da altri sogetti e trasformarsi presto in opportunità concrete per tante realtà e giovani che possono trasformare il territorio e fare sviluppo. Esempi e buone pratiche non mancano”.
IL BENE TORNA COMUNE_SELEZIONATI 7 PROGETTI
Fondazione CON IL SUD
Via del Corso 267, 00187 Roma
Cell. 334-6786807
tel. 06-6879721
fax 06-68130483
e-mail f.minnella@fondazioneconilsud.it
www.fondazioneconilsud.it