FTS Sicilia – Lettera al Presidente della Regione
21 Marzo 2016Palermo 21 marzo 2016
All’on. Rosario Crocetta
Presidente Regione Siciliana
Palermo
e, p.c. Prof. Mauro Palma
Garante Nazionale dei Diritti dei Detenuti
OGGETTO: Garante dei diritti dei detenuti.
Onorevole Presidente,
Salutiamo positivamente l’approvazione da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana della norma che ripristina il carattere di terzietà della figura del garante regionale dei detenuti in Sicilia,
L’art. 22 della Legge 3/2016 abrogando, infatti, l’obbligo di scegliere la figura del garante esclusivamente tra i dirigenti della Regione Siciliana, definisce in maniera più appropriata i soggetti tra i quali dovrà essere scelto il garante dei detenuti.
Fermo restando il diritto di nominare il Garante, che la legge Le assegna, è nostra convizione che l’adozione di un procedimento aperto e trasparente, possa aiutare nell’identificazione del soggetto più idoneo a ricoprire tale importante ruolo.
Tale ragione ci induce a richiederLe l’emanazione di un bando pubblico al quale possano partecipare tutti coloro che ritengano di possedere i requisiti prescritti e l’individuazione di criteri oggettivi da utilizzare per la scelta.
Confidando sulla Sua sensibilità, più volte ribadita, sui temi della trasparenza e della meritocrazia, certi del riscontro positivo alla presente, ci è particolarmente gradito inviarLe vive cordialità
Il Portavoce
Giuseppe Di Natale
I NOSTRI RECAPITI SONO
email: forumterzosettoresicilia@gmail.com sicilia@forumterzosettore.it
pec: forumterzosettore.sicilia@pec.it
Indirizzo: Via Cavour 106 90133 Palermo