Anpas – Avviato il Progetto BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives
22 Marzo 2016Il progetto europeo BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives, si propone di rafforzare la capacità di gestione dei volontari europei EU Aid Volunteers delle potenziali organizzazioni ospitanti di Albania, Kosovo* e Macedonia, in funzione della futura certificazione nel programma EU Aid Volunteers, (EUAV).
Inoltre il progetto ha l’obiettivo di capacitare le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile in Albania, Kosovo* e Macedonia, nella gestione del rischio idro-geologico, preparazione e risposta alle crisi, nel bacino del Drin.
“Il progetto BE DRIN e in generale il programma EU AID VOLUNTEERS per un’associazione come Anpas è una grande opportunità di crescere con altre realtà internazionali del volontariato” dichiara Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. “Lo scambio di esperienze, oltre i confini del nostro sistema Italiano, porta vantaggi per tutti. Le sfide di protezione civile non si fermano ai confini dei vari paesi ed è molto utile che anche gli operatori di protezione civile partecipino allo scambio di buone pratiche insieme ad altri partner europei e balcanici del progetto. Siamo fieri della ottima collaborazione con tutti i partner, dal Dipartimento di Protezione Civile fino alle associazioni di volontariato, e speriamo di contribuire a rafforzare il sistema dei paesi convolti e a noi vicini”.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU Aid Volunteers (Bando 2015- Capacity Building Hosting Organizations), è coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana e vede Anpas come partner. Anpas è anche coordinatore di una delle cinque azioni principali – WP 1: rafforzamento delle capacità di gestione dei volontari per la certificazione EU Aid Volunteers – e implementatore dell’azione di comunicazione (WP 5).
Saranno beneficiari delle attività di BE DRIN circa 200 persone tra professionisti delle autorità di Protezione Civile, staff e volontari delle organizzazioni di volontariato, sia Europee che Balcaniche.
Per ulteriori informazioni contattare: Annalisa Bergantini, tel. +390669202230 Email: internazionale@anpas.org
* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo
Scarica la scheda del progetto (PDF)
Il sito www.bedrin.eu