Soci vari – Il Governo approvi il Piano Infanzia e nomini il nuovo Osservatorio. Presa di posizione della rete “Batti il cinque!”
02 Luglio 2016COMUNICATO STAMPA
La rete è promossa da Agesci, Arciragazzi, Cgil, Cnca, Consiglio Nazionale Ordine Assistenti sociali, Save The Children Italia e Unicef Italia
Roma, 1 luglio 2016
La rete “Batti il cinque!” – il coordinamento in difesa dei diritti dei minorenni promosso da Agesci, Arciragazzi, Cgil, Cnca, Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti sociali, Save The Children Italia e Unicef Italia – chiede al Governo italiano di approvare al più presto il Piano nazionale Infanzia e di nominare prontamente il nuovo Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
“Le leggi vanno rispettate,” dichiara Liviana Marelli, coordinatrice della rete, “comprese quelle che prevedono tempi e luoghi precisi per la definizione delle politiche per l’infanzia e per il conseguente monitoraggio. A undici mesi dalla stesura del Piano nazionale Infanzia da parte dell’Osservatorio nazionale, invece, dopo che i pareri previsti sono stati da tempo formulati, il Consiglio dei ministri non ha ancora trovato il tempo per approvarlo. Si tratta dello strumento più importante per la definizione delle politiche in favore di bambini e ragazzi e, per questo, non è serio continuare a procrastinarne l’adozione. Inoltre, chiediamo che l’Osservatorio, la cui ultima composizione è scaduta lo scorso 17 giugno, venga rapidamente rinominato al fine di assicurare a questo organismo una continuità di azione.”
Info:
Mariano Bottaccio – Responsabile Ufficio stampa Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)
tel. 06 44230395/44230403 – cell. 329 2928070 – email: ufficio.stampa@cnca.it