#Azzardo patologico #Legalità #Associati

Ass.ni varie – Gioco d’azzardo, approvata alla Camera relazione contro infiltrazioni mafiose

“Mettiamoci in gioco”: “Ora il Governo raccolga le indicazioni della Commissione per tradurre le misure proposte contro l’infiltrazione criminale e mafiosa in previsioni di legge efficaci e incisive”

Comunicato stampa

Roma, 18 gennaio 2017 – “Mettiamoci in gioco”, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo saluta con grande soddisfazione l’approvazione, alla Camera dei deputati, della Relazione della Commissione parlamentare Antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco d’azzardo lecito e illecito. In particolare, si sottolinea che tale documento è stato approvato senza alcun voto contrario e con il parere favorevole del rappresentante del Governo, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

Si tratta di un passo importante che riguarda una delle principali criticità del settore dell’azzardo. La presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, intervenendo in aula ha riconosciuto che “il comparto del gioco risulta di altissimo interesse per la criminalità di tipo mafioso”, stante la possibilità di realizzare “ingenti introiti, anche attraverso il riciclaggio e il reinvestimento di capitali provenienti dalle tradizionali attività delittuose, riducendo al minimo il rischio di incorrere nella morsa dell’attività repressiva delle forze di polizia”, visto che “a fronte di rilevanti introiti economici, l’accertamento delle condotte illegali è alquanto complesso e le conseguenze giudiziarie piuttosto contenute, in ragione di un sistema sanzionatorio, quale quello vigente, che, a causa di pene edittali non elevate per il reato di gioco illecito, non permette l’utilizzo di più efficaci sistemi di indagine, ed esso è presto destinato alla prescrizione.”

Si tratta di fatti che Mettiamoci in gioco e gli altri soggetti impegnati sul tema azzardo denunciano da tempo. Ringraziamo in particolare i parlamentari Rosy Bindi, Stefano Vaccari e Laura Garavini per il lavoro svolto. E ci piace ricordare anche Filippo Torrigiani, consulente della Commissione, che ha fatto parte per diverso tempo del comitato promotore della nostra campagna.

Dando per scontata una veloce approvazione della Relazione anche da parte del Senato, Mettiamoci in gioco si attende dal Governo che, in tempi molto rapidi, dia seguito a quanto proposto nella Relazione in merito alle iniziative di contrasto alle infiltrazioni mafiose e criminali. È urgente che le misure individuate dalla Commissione si traducano in efficaci e incisive previsioni di legge.

Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie