AICS – Nasce in Colombia la prima sede estera
06 Aprile 2017Nasce la prima sede estera AICS: si chiama Asociaciòn Colombiana de la cultura y el deporte, ha sede a Santa Marta in Colombia, e lì è stata istituita il 3 aprile scorso alla presenza dell’onorevole Bruno Molea, presidente nazionale di AICS. L’Associazione continua così la sua opera di internazionalizzazione, nella consapevolezza che da cultura e sport passino il dialogo tra popoli e l’integrazione, e lo fa in un Paese – la Colombia, appunto – dove il tessuto delle associazioni di promozione sportiva e sociale è già fiorente e dove opera Mente in Arte, organizzazione che da tempo collabora con AICS e che promuove attività culturali, solidaristiche, ambientali, turistiche e di formazione per divulgare la ricerca artistica in tutte le sue espressioni: la sua presidente, Angela Zaffina, è ambasciatrice AICS in Colombia, ora anche presidente onoraria della neonata Accd, e soprattutto al suo impegno si deve la nascita della prima “sede estera” di AICS.
“Il mio ringraziamento va quindi ad Angela Zaffina, che ha svolto a pieno il suo ruolo di nostra ambasciatrice, ma anche al console onorario italiano in Colombia, Costantino Faillace, per l’ospitalità riservatami a Santa Marta – commenta il presidente Bruno Molea. “La trasferta è andata quindi benissimo: abbiamo nominato il gruppo dirigente che rappresenterà il Consiglio nazionale dell’Accd colombiana e che avrà il compito di attivare la nuova associazione nelle varie città del territorio: d’altronde, il modello associativo proposto è lo stesso della AICS italiana. Lì esiste già un tessuto sociale di associazioni di promozione sportiva e sociale molto attiva e che vedono in AICS lo strumento per unirsi sotto un’unica bandiera per portare avanti in maniera unitaria le tematiche che riguardano le politiche sociali. Molto interesse sulla Accd è stato ad esempio destato dall’università che ha un campus a Santa Marta e che fa già alcune cose con i giovani, sia nel campo dello sport che della cultura”.
Per questo, e proprio nell’ottica di rendere già operativa Accd, il presidente Molea, nella sua breve trasferta in Colombia, ha incontrato le istituzioni locali, compreso il governatore di Santa Marta, e le associazioni sportive e culturali della zona. “Ho preso parte all’inaugurazione della mostra fotografica di un artista boliviano che ha immortalato l’Italia del dopoguerra e l’ha portata in Colombia e ho assistito al concerto dell’orchestra sinfonica di Santa Marta, diretta da un maestro italiano già impegnato sul territorio a insegnar musica ai bimbi delle famiglie meno agiate”, conclude il presidente Molea. “I legami con l’Italia sono quindi tanti e anche in questa occasione ho avuto conferma di come la cultura possa creare ponti altrimenti difficili da costruire”.
I membri del Consiglio nazionale della Accd sono: Angela Zaffina (presidente onorario), Jairo Lopez Ramirez (presidente), Addy Martinez (vice presidente), Betty Gonzalez, Claudio Olarte, Juan Carlos, Melvin Rivero, Olimpia Gary, Liliana Quintero.