Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 18 maggio 2017
18 Maggio 2017IN PRIMO PIANO
Riforma del Terzo settore: “passi avanti, ma bisogna fare di più e meglio”
I decreti attuativi approvati dal CdM scontano tempi troppo stretti per un’utile discussione con il Forum. La portavoce Claudia Fiaschi: “Ciò che è stato votato in Consiglio dei Ministri ci soddisfa solo in parte e avvertiamo la necessità di una ripresa immediata del confronto istituzionale”.
#OngATestaAlta: ampia partecipazione alla conferenza stampa di AOI e Forum Terzo Settore
Il 10 maggio il mondo solidale diffuso delle Ong ha risposto con una presenza importante e qualificata all’invito per un confronto con media e parlamentari sugli attacchi degli ultimi periodi.
20 maggio senza muri: il Forum aderisce all’appello
Il 20 maggio, a Milano, la mobilitazione per chiedere il superamento della Bossi-Fini, l’approvazione della legge sulla cittadinanza e il rafforzamento di un sistema di accoglienza fondato sulla trasparenza.
CONI, confermato Malagò presidente e PGS in giunta. Ora “avanti con lo sport sociale”
Il Forum Terzo Settore: “Confidiamo nella prosecuzione di una proficua collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e auspichiamo che al suo interno lo sport sociale ricopra un ruolo da protagonista”.
DAI FORUM
FTS Emilia-Romagna: appello per una buona riforma del Terzo settore
Il portavoce del Forum regionale Federico Amico: “Facciamo appello ai parlamentari emiliano-romagnoli perché seguano da vicino questo ultimo iter e mettano in atto le correzioni necessarie”.
FTS Brescia organizza la seconda Giornata provinciale dell’Affido e dell’Accoglienza
Domenica 21 maggio, a Brescia, mostre, musica, giochi, percorsi didattici e atelier artistici per divulgare tra le famiglie il mondo dell’affido dei minori stranieri.
DALLE ASSOCIAZIONI
Il commento ai decreti approvati dal CdM: “le misure presentate riconoscono vantaggi fiscali senza i necessari contrappesi per le nuove imprese sociali. Manca l’armonizzazione dell’impianto normativo”.
#maqualegender, la campagna ARCIGAY contro l’omotransfobia
In occasione della giornata internazionale contro l’omotransfobia, l’associazione per i diritti lgbti pubblica il rapporto con i numeri degli atti d’odio in Italia e lancia una campagna contro la paura della teoria gender.
La Confederazione nazionale dopo gli arresti per la gestione del Cara “Sant’Anna”: “Confermiamo la nostra totale fiducia nell’operato dell’Autorità Giudiziaria. Continueremo a dare le risposte ai cittadini e alla popolazione più debole”.
Cara di Isola di Capo Rizzuto, per CNCA “un monito per tutti”
Il presidente Don Zappolini: “Va strutturato un modello di accoglienza che privilegi strutture piccole e adotti adeguati standard di qualità. Terzo settore e Chiesa cattolica debbono vigilare”.
Le “Antenne Sociali” di Antes per città più accoglienti e solidali
Al via la fase conclusiva del progetto promosso da Anteas che ha sperimentato, in 19 territori italiani, un approccio e una modalità di intervento contro i disagi e la solitudine delle persone anziane.
Ecoreati, Legambiente fa il punto a due anni dall’approvazione della legge
Secondo i dati presenti nel dossier, nel 2016 la legge 68/2015 ha consentito di sequestrare 133 beni per un valore di circa 15 milioni di euro e di sanzionare 574 ecoreati.
CNESC rinnova gli organi dirigenti. Licio Palazzini rieletto presidente
L’assemblea dell’11 maggio ha confermato anche Primo Di Blasio alla vice-presidenza e Sabrina Mancini alla tesoreria.
Barbara Battilana nuovo presidente del Comitato nazionale Agesci
Negli ultimi anni responsabile regionale del Veneto, Battilana prende il posto di Marilina Laforgia, che termina il suo mandato dopo sei anni.
Giochi senza barriere, riparte “Happy hand in tour” di FISH Onlus
Al via l’edizione 2017-2018 della manifestazione organizzata da FISH Onlus, Uisp e CSI che vede i Centri Commerciali IGD diventare luogo di inclusione per le persone con disabilità.
SEGNALAZIONI
Giorno del Dono 2017, anche quest’anno sarà premiata l’Italia che dona
Aperto il contest #DonareMiDona a cui possono partecipare scuole, Comuni, imprese, enti non profit e singole persone. La premiazione il prossimo 4 ottobre.
Aperte fino al 26 maggio le iscrizioni per il Sodalitas Social Award
Saranno 8 le iniziative che potranno vincere il riconoscimento più autorevole per le imprese e le organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile.
APPUNTAMENTI
22 maggio, Napoli – Inaugurazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Al Teatrino di corte del Palazzo Reale la prima giornata del Festival promosso da ASviS, alla presenza, tra gli altri, di Enrico Giovannini, Dario Franceschini, Susanna Camusso, Monica Maggioni e Tiziana Dell’Orto.