Servizio Civile Nazionale: due nuovi bandi per 1.411 volontari
23 Ottobre 2017Domande entro il 20 novembre 2017.
Sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, studenti o lavoratori part-time da occupare in progetti di volontariato. Venticinque ore a settimana per un massimo di 433 euro esentasse (ma anche senza contributi).
Sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati pubblicati due bandi per complessivi 1.411 posti di volontario:
1) Bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:
– 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
– 52 per progetti approvati dalla Regione Campania
– 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.
2) Bando per la selezione di 551 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale di cui:
– 490 volontari per progetti da realizzarsi in Italia
– 61 volontari per progetti da realizzarsi all’Estero.
Sul sito del Dipartimento è disponibile tutta la documentazione. Per poter partecipare alle selezione per il Servizio Civile nazionale 2017, gli interessati dovranno comunque essere in possesso di alcuni requisiti essenziali, fra cui:
- aver compiuto il diciottesimo anno di età;
- non aver superato il 28° anno di età;
- essere cittadino dell’Unione Europea;
- essere titolari del permesso di soggiorno CE;
- non avere condanne penali;
Sono esclusi dalla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia di stato, coloro che hanno già prestato servizio civile oppure coloro che hanno già un rapporto lavorativo retribuito con l’ente che realizza il progetto. Tutti i requisiti di partecipazione elencati, devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.
Per partecipare ad entrambi i bandi, la domanda di ammissione e la relativa documentazione vanno presentate all’Ente che realizza il progetto prescelto entro il 20 novembre 2017.