Forum Disuguaglianze Diversità: presentata a Roma l’alleanza
18 Febbraio 2018Proporre politiche pubbliche e migliorare l’azione collettiva nel contrasto alle disuguaglianze: questo il principale obiettivo del Forum Disuguaglianze Diversità, presentato il 16 febbraio a Roma.
Nato nel 2015 da un’idea della Fondazione Basso, il Forum è promosso da ActionAid, Caritas italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus cooperativa sociale, Fondazione Basso, Fondazione di comunità di Messina, Legambiente e Uisp. “Di fronte alla crescita smisurata delle diseguaglianze in Italia – ha spiegato il presidente della Fondazione Basso, Franco Ippolito – siamo convinti che è possibile sgretolare il senso comune di rassegnazione. Le alternative ci sono. Le disuguaglianze nascono da scelte politiche fatte negli anni passati, ma noi insieme possiamo costruire un progetto diverso”.
I promotori del progetto hanno sottolineato come negli ultimi dieci anni la povertà assoluta sia aumentata del 140%. Un dato questo legato alla crescita delle diseguaglianze sul territorio nazionale. “Le diseguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento che sono assai elevate nel nostro Paese – affermano le organizzazioni che sostengono il Forum –, colpiscono in maniera particolare le donne e minacciano il futuro dei giovani. Le disuguaglianze hanno una forte dimensione territoriale, con faglie fra periferie e centri delle città, fra aree interne e urbane. Il rischio è che diseguaglianze e degrado inneschino la trappola del sottosviluppo”.
“Bisogna smettere di pensare che l’aumento delle disuguaglianze sia l’effetto inevitabile di cambiamenti fuori del nostro controllo. Piuttosto è il risultato di scelte politiche, culturali ed economiche”, ha detto Fabrizio Barca, economista, già ministro per la Coesione territoriale del governo Monti.
Cinque i partner sostenitori, Fondazioni Charlemagne, Enel, Con il Sud, Unipolis e la Legacoopsociali, grazie ai quali il Forum avvierà i lavori con un particolare focus su quattro manifestazioni delle disuguaglianze: di ricchezza, di reddito e lavoro, nell’accesso e nella qualità dei servizi essenziali e infine nella partecipazione alle decisioni. Tra i membri del comitato promotore, oltre a Fabrizio Barca, che coordina il gruppo di lavoro dell’ASviS sulle diseguaglianze, figurano anche il portavoce dell’Alleanza, Enrico Giovannini, e l’economista Flavia Terribile del Segretariato ASviS.
A questo link la registrazione integrale della presentazione del Forum Disuguaglianze Diversità sul sito del Giornale Radio Sociale.