#Sport sociale #Associati

Corritalia, oltre 100mila persone alla manifestazione podistica Aics

La 27esima edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Cultura Sport (e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e da quello del Lavoro e politiche sociali) unisce riscoperta del patrimonio e benessere fisico per tutti, dagli adulti ai bambini. E quest’anno si lega al progetto del Museo itinerante del calcio internazionale.

 

Unire attività fisica e benessere alla valorizzazione e alla riscoperta dei tanti beni culturali, naturalistici e paesaggistici che rappresentano il patrimonio diffuso del Paese: questo è da oramai 30 anni l’obiettivo di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport, primario ente di promozione sportiva italiano, attivo dal 1962.

Per questa 27esima edizione, in programma domenica 18 marzo, saranno circa 50 le città coinvolte in tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia. Previsti in totale oltre 100mila tra atleti, amatori e semplici appassionati, che riempiranno piazze, vie e parchi cittadini per dare vita a coinvolgenti gare podistiche aperte a tutti: a fianco alle competizioni riservate ai tesserati AICS (categorie Promozionale, Assoluti e Master), infatti, si svolgeranno gare non competitive a passo libero per tutti, a partire dai più piccoli, grazie anche al coinvolgimento, da parte dei Comitati locali AICS, di tanti istituti scolastici, che porteranno scolaresche, genitori e docenti a trascorrere insieme un momento di divertimento e sport.

Quest’anno la manifestazione è intitolata Corritalia – Insieme per i Beni culturali Ambientali e per il dialogo interculturale, poiché come d’abitudine, ogni anno sposa la causa dell’Unione europea, che ha indetto il 2018 come Anno europeo del patrimonio culturale. Le finalità di Corritalia sono riconosciute anche dalle Istituzioni italiane, ed in particolare dal Ministero dell’Ambiente e da quello del Lavoro e delle politiche sociali, che patrocinano l’iniziativa.

Corritalia si lega poi ad un altro progetto promosso da AICS, ovvero il Museo itinerante del calcio internazionale: nato a Roma come collezione permanente di oltre 2mila cimeli (tra cui il pallone con cui nel 1872 si giocò la prima partita internazionale riconosciuta da una Federazione), grazie ad AICS l’iniziativa toccherà nel 2018 diverse città italiane, tra cui Perugia, Firenze, Pisa, Padova, anche in concomitanza con Corritalia; questo per diffondere e promuovere, attraverso il ricordo di un’epoca “romantica” del calcio, un’idea di sport che non significhi solo competizione esasperata e profitto, ma anche e soprattutto gioco, passione e trasmissione di valori come rispetto delle regole e degli avversari.

Corritalia si terrà al termine della “Settimana dello Sport per Tutti”, che proprio in questi giorni vede lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati AICS aderenti in collaborazione con realtà del territorio legate al mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato.

AICS Associazione Italiana Cultura Sport è un ente impegnato da più di 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, 9mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie