#Monitoraggio povertà #Normativa

Monitoraggio settimanale sul contrasto alla povertà 09/04/2018

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione

 

 

INPS

Con la Circolare n. 57 del 28 marzo 2018, l’INPS illustra le estensioni che intervengono sul Reddito di inclusione (REI) per effetto della legge di bilancio. La più significativa è il venir meno di tutti i requisiti familiari, che dal 1° luglio 2018 fa diventare il REI uno strumento di contrasto alla povertà a tutti gli effetti universale, basato solo sul soddisfacimento dei requisiti economici. Per approfondimenti sul funzionamento del REI, sono a disposizione le Linee guida che riepilogano e organizzano per argomenti le disposizioni normative e gli indirizzi attuativi della misura.


REGIONI

Secondo le analisi di Openpolis, le Regioni con più beneficiari del Reddito di inclusione sono quelle dove il tasso di disoccupazione è più elevato: si tratta di Campania, Sicilia e Calabria.


ANCI

Il 22 marzo la Rete della protezione e dell’inclusione sociale ha approvato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, che individua i criteri per la ripartizione delle risorse della quota del Fondo Povertà attribuita agli ambiti territoriali per il rafforzamento degli interventi e dei servizi sociali.

Al fine di agevolare l’attuazione del ReI, è istituito il Comitato per la lotta alla povertà, come organismo di confronto permanente tra i diversi livelli di governo. All’interno dell’articolo la composizione e le funzioni.


ITALIA


EMILIA ROMAGNA


FIULI VENEZIA GIULIA

Diseguaglianze, nuove povertà e riforme sono al centro dell’appuntamento conclusivo della 34^ edizione degli Incontri di Cultura Economica promossi a Pordenone dall’Irse-Istituto Regionale di Studi Europei di Pordenone.


MARCHE


PIEMONTE


PUGLIA


SICILIA


TRENTINO ALTO ADIGE


UMBRIA


VENETO

“Interventi per combattere la povertà ed il disagio sociale attraverso la redistribuzione delle eccedenze alimentari. L.R. 26 maggio 2011, n. 11. Finanziamento Empori della Solidarietà”.


WELFORUM


INPS –  GUIDA E MODULISTICA

 

Seguici su http://www.alleanzacontrolapoverta.it/ o su Facebook

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie