#Partner

#DonoDay2018, aperte le adesioni per gli enti non profit

La campagna dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) per il Giorno del Dono 2018 è già nel vivo e si arricchisce, quest’anno, con una nuova iniziativa aperta alla partecipazione degli enti non profit aderenti a IO DONO SICURO: un bando di raccolta fondi per il finanziamento di un progetto sociale rivolto a minori sul territorio italiano.

Sono aperte dal 9 aprile le adesioni al bando #DonoDay2018, riservato per quest’anno nell’avvio sperimentale alle organizzazioni aderenti a IO DONO SICURO, il database composto da sole organizzazioni verificate dall’IID, e realizzato in collaborazione con UBI Banca e Fondazione Accenture. I progetti, che devono trovare attuazione in Italia e rivolgersi a beneficiari minorenni in condizioni di fragilità, potranno essere candidati fino al prossimo 9 maggio su IdeaTRE60, la piattaforma digitale di Fondazione Accenture dedicata all’innovazione sociale. La pagina dove è possibile scaricare il regolamento del bando e candidare il proprio progetto è giornodeldono2018.ideatre60.it.

Il presidente IID Edoardo Patriarca sottolinea così gli elementi di novità dell’iniziativa: “Per la prima volta l’IID promuove una raccolta fondi nazionale in risposta non a un’emergenza, ma a uno dei bisogni strutturali del Paese. Un intervento reso possibile dalla collaborazione con partner nazionali, cui auspichiamo possano unirsi altri soggetti per dare ulteriore forza alla campagna di raccolta fondi. La nostra azione vuole dare più forza al lavoro di sensibilizzazione sul tema del dono, rivolgendosi direttamente ai cittadini a cui chiediamo di donare qualcosa per dare un futuro diverso ai minori a rischio. Questa iniziativa, insieme alle attività con le scuole e i Comuni, grazie alle collaborazioni con MIUR ed ANCI, va nella direzione di diffondere sempre di più la cultura del dono nella società italiana”.

Alla proclamazione del progetto vincitore da parte del Comitato Valutativo – nel mese di maggio – seguirà la raccolta delle donazioni sul conto corrente appositamente messo a disposizione dell’IID: resterà aperto dal 4 giugno al 20 settembre. La premiazione avverrà il 4 ottobre, nelle iniziative di celebrazione per il Giorno del Dono 2018.
Ogni ulteriore informazione e il regolamento completo del bando #DonoDay2018 sono disponibili sul sito IID.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie