Povertà educativa e disuguaglianze: l’11 maggio il seminario a Roma
02 Maggio 2018La povertà educativa colpisce adulti e minori perpetrando e generando disuguaglianze, che rendono i territori meno colti e competitivi, più esposti al rischio degrado. Oggi, grazie a nuove opportunità progettuali, si stanno avviando sperimentazioni concrete e innovative di contrasto alla povertà educativa dei minori e ai fenomeni che la generano.
L’11 maggio, a Roma, il seminario “Povertà, disuguaglianze, educazione – Le sfide da affrontare per una società più giusta e sostenibile” , organizzato da Legambiente, darà un contributo a questo dibattito, come momento di confronto fra i soggetti delle comunità educanti, per mettere a fuoco il problema e le azioni utili a contrastarlo.
L’evento si terrà presso lo Scout Center, Largo dello Scoutismo 1, a partire dalle 9.30.
Nella prima mattinata interverranno Annapaola Specchio di Save the Children (Povertà educative e comunità educanti), Anna Grimaldi di Inapp (Tra neet e povertà educative: strategie per favorire inclusione, occupabilità e coesione sociale), Paola Pascale di Legambiente (La rigenerazione sociale attraverso la rigenerazione ambientale: il caso del Casale di Teverolaccio a Succivo) e Paola Esposito della Cooperativa Dedalus (Gli alunni stranieri neo arrivati: da problema a risorsa).
Ad introdurre e coordinare Vanessa Pallucchi, vicepresidente Legambiente e coordinatrice della Consulta Educazione e Scuola del Forum Terzo Settore.
A partire dalle 12 si confronteranno sul tema “Soggetti e processi per affrontare la povertà educativa” Simona Rotondi (Impresa sociale Con i Bambini), Luca La Spisa (coordinatore della Consulta Infanzia, Adolescenza e Giovani del Forum Terzo Settore), Giancarlo Cavinato (Mce- Movimento cooperazione educativa), Michele Gelarda (A.n.a.s. Italia), Angela Nava (CGD), Franco Salcuni (Legambiente Scuola e Formazione) e Piergianni Fiorletta di Anci Lazio.
Ad introdurre e coordinare Michele Buonomo della segreteria nazionale di Legambiente.
Dopo il pranzo, dalle 14.30 alle 17 si svolgeranno i gruppi di lavoro a fini progettuali su: comunità educante, strategie e strumenti di rigenerazione culturale.
Qui il link per iscriversi all’evento.