Camminate, pedalate, giochi popolari, momenti di incontro: Uisp per la Festa della Liberazione
23 Aprile 2019Sport per il 25 aprile: iniziative Uisp in tutta Italia
Camminate, pedalate, giochi popolari al fianco di momenti di incontro e riflessione: molte proposte Uisp per celebrare la Festa della Liberazione
Roma, 23 aprile – Nella giornata dell’anniversario della Liberazione l’Uisp rinnova il suo impegno e la condivisione dei valori simbolo di questa giornata attraverso una serie di iniziative sportive diffuse su tutto il territorio. Le proposte di attività sono le più varie, adatte a tutte le persone, dai principianti agli specialisti. “L’Uisp ha sempre orientato la propria attività sportiva e associativa ai valori di libertà, democrazia e antifascismo – ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp – Continuiamo a farlo ancora oggi perché pensiamo sia importante trasmettere questi valori ai giovani e renderli attuali”.
Anche quest’anno una delle attività di punta promosse dall’Uisp in varie località sarà il Meeting della Liberazione di atletica leggera, che si terrà il 25 aprile in sei diverse città: Modena, Bologna, Ostia (Rm), Cinisello Balsamo (Mi), Voghera (Pv) e Genova.
Fitto calendario di appuntamenti in Piemonte (per programma completo clicca qui): si terranno il Torneo regionale giovanile di Pallavolo; il 41° Trofeo della Resistenza di nuoto, nella piscina SiSport di Torino; la Festa d’Aprile ad Alessandria con l’Anpi e un ricchissimo programma a Pinerolo, con iniziative sportive che invaderanno la città, dalla Camminata per la Pace a corse letture, tornei, esibizioni, attività di parkour, ginnastica artistica e dimostrazioni di judo. Per info clicca qui
Anche l’Emilia Romagna risponde attivamente alla celebrazione della giornata con una serie di attività: a Parma appuntamento con la “Pedalata resistente”; a Bologna, al Centro Sportivo Pizzoli, si terrà la terza edizione di “Sport, Musica e Liberazione” e il 21° Gran Premio ciclistico. Camminate dedicate ai temi della Liberazione sono in programma a Rimini, Ozzano dell’Emilia(Bo) e Fabrico(Re). A Reggio Emilia appuntamento con la Camminata sui sentieri partigiani e con il 64° Gran Premio Liberazione, mentre a Marzeno(Ra) si svolgerà il 6° memorial Simone Palli.
A Bolzano verranno promosse due feste popolari che si svolgeranno dalle 15 alle 23 in Piazza Don Bosco e sui Prati del Talvera; in programma concerti, letture, laboratori ed esibizioni. Per la locandina clicca qui. In Lombardia previste iniziative a Dalmine(Bg) con camminate e attività varie nelle giornate del 24 e del 25 aprile (clicca qui per il programma) mentre a Bregnano(Co) si terrà nel parco del Lura, una camminata non competitiva giunta alla sua 16° edizione. Per info clicca qui. Arezzo parteciperà invece alla celebrazione del 25 aprile attraverso camminate, letture e workshop dedicati che si svolgeranno a Villa Severi a partire dalle 10. Per il programma clicca qui
In Basilicata iniziative a Melfi, Brienza e Matera. Melfi sarà teatro di ben due giornate dedicate alla festa della Liberazione con una rassegna giovanile, giochi popolari e tradizionali e tornei di calcio a 5 e di bocce. Per il programma clicca qui. A Brienza si terrà la 9° Motocavalcata della resistenza e infine Matera sarà teatro della 8° edizione della Matera Cup.
Salerno parteciperà alle iniziative nazionali attraverso un percorso di trekking storico-naturalistico giovedì 25 aprile alle 15. Per informazioni clicca qui. A Benevento si terrà come di consueto il corteo promosso dall’Anpi che vedrà la partecipazione del Comitato territoriale Uisp.
Nel Meridione d’Italia le iniziative sportive per il 25 aprile si legheranno alla difesa dell’ambiente. Iniziativa che unisce esigenze celebrative e ambientaliste quella organizzata dal comitato Uisp di Catanzaro, sul cui lungomare si svolgerà un’escursione accompagnata dalla raccolta dei rifiuti di plastica incontrati durante il percorso. Previste anche una serie di attività tra cui corse per bambini, lancio del vortex, esercizi di ginnastica, salto con la corda, dimostrazioni e prove di tai chi chuan, musica e stand artigianali. Per il programma clicca qui. Attenzione all’ambiente anche a Marina di Ragusa, dove si terrà una passeggiata ecologica aperta anche a famiglie e bambini. Per info clicca qui
Protagoniste dei festeggiamenti per la Liberazione saranno anche le Ginnastiche Uisp: il giorno 25 aprile, infatti, si apriranno a Cecina(Li) i Campionati nazionali di ginnastica acrobatica, accompagnati dall’inno nazionale di fronte a centinaia di giovani che proverranno da tutta Italia. I Campionati si protraranno sino a domenica 28 aprile.
Ufficio stampa nazionale Uisp
tel. 06-43984316