#Diritti #Territorio

Corteo e sit-in contro i tagli lineari all’assistenza domiciliare ai persone con disabilità da parte del Comune di Ladispoli

Danese (Forum Terzo Settore Lazio): Dopo il sit-in e corteo e l’incontro con il Sindaco di Ladispoli, nuova interlocuzione. Positiva la correzione di linea sui tagli alla assistenza domiciliare ai disabili

“Noi massimamente collaborativi ma vigili. Ora al via il ‘Tavolo di emergenza e confronto’ tra Forum Terzo Settore del Lazio con i Comuni di Ladispoli e Cerveteri, ASL e Regione Lazio, e l’avvio del Consorzio tra Comuni vicini sulla gestione integrata dei Servizi sociali” 

___________

“Un primo passo positivo con una apertura alle nostre esigenze da parte del Comune, dopo la protesta e il corteo partecipatissimo per le vie di Ladispoli di ieri”. Così si esprime la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese in relazione al sit-in e al corteo di giovedì 27 mattina contro i gravissimi tagli al sociale – inizialmente previsti 250mila euro – nel bilancio della cittadina del litorale laziale.

La rappresentante dell’organismo e parte sociale, che associa il mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cooperazione sociale, e rappresentante di un milione di cittadini della regione – che ha promosso la manifestazione a Ladispoli (Roma) con tante famiglie ed associazioni – valuta altresì “Straordinaria e commovente la presenza in corteo di trecento persone per le vie della città. il primo e mai visto nella cittadina.. E questo perché sono sentitissime le esigenze di giustizia verso le persone più fragili.

Ieri – prosegue Danese – nonostante il caldo torrido, mamme, famiglie, ragazzi e ragazze disabili in carrozzina e non, sindacati, associazioni di ogni tipo, locali e regionali, scuole, insegnanti, assistenti sociali e psicologi con cui abbiamo collaborato per far sentire la voce dei cittadini in difficoltà, sono scese in strada dalla stazione ferroviaria fino alla sede comunale. Tanti cittadini si sono, infatti, uniti al corteo o applaudivano dai negozi o dalle case. Si gridava: ‘Dignità e giustizia’ e ‘No ai tagli’ e contro le supposte strumentalizzazioni in chiave politica si è ripetuto in coro: ‘Le nostre bandiere sono i nostri figli'”, aggiunge la portavoce del Forum.

Il Sindaco di Ladispoli, Grando, con gli assessori al ramo, ha incontrato poi la nostra delegazione e fatto accomodare le famiglie nell’Aula consiliare. Registriamo con piacere l’avvio di una nuova interlocuzione, dopo la correzione di linea della Giunta e il riconoscimento di un serio errore sulla modalità con cui si sarebbero operati i tagli previsti alla assistenza domiciliare ai disabili, che toccavano anche la popolazione anziana. Abbiamo avuto un confronto franco e aperto con l’Amministrazione. Noi – sottolinea Francesca Danese – saremo massimamente collaborativi, ma estremamente vigili, attenti come siamo ai servizi pubblici essenziali.

Su nostra proposta – e solleciteremo formalmente tutti gli attori – aggiunge Danese – si è convenuto che partirà un ‘Tavolo di emergenza e confronto’ tra Forum Terzo Settore del Lazio con i Comuni di Ladispoli e Cerveteri, ASL e Regione Lazio. Questo, mentre l’Amministrazione comunale si impegna a varare una Delibera per il nuovo Consorzio tra Comuni vicini – Ladispoli e Cerveteri – sulla gestione integrata dei Servizi sociali al fine di un Piano di zona adeguato, gettando le basi per maggiori risorse dalla Regione, la razionalizzazione ragionata delle spese e la massima qualità dei servizi alla persona.

Abbiamo, inoltre, proposto la formazione e preparazione tecnica, curata da noi come Terzo Settore , comprendendo le evidenti difficoltà e la carenza numerica del personale comunale, a Ladispoli, come altrove.

Stando sempre al fianco delle famiglie e delle fasce più deboli o disagiate della cittadinanza, aiuteremo e valuteremo a stretto giro l’azione amministrativa. E dico intanto: grazie a tutti per questa giornata di partecipazione civica, civilissima, pacifica, solidale”, conclude la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, Francesca Danese.

Gli Enti promotori della manifestazione sono:

Forum Terzo Settore del Lazio, Anffas, Associazione Piccolo Fiore, Associazione Nuove Frontiere, Associazione Habitat Autismo, Avo (Associazione Volontariato Ospedaliero), Il Volontariato promuove la vita di Civitavecchia, Associazione La Nuova Crisalide, FISH Lazio, Associazione ANGSA, Associazione Anteas Roma e Lazio, Auser Lazio, Associazione Oltre lo Sguardo onlus, Associazione ADA Lazio, AGCI Lazio solidarietà, Ancescao Lazio, Legacoopsociali Lazio, Cooperativa Cassiavass, Cooperativa Solidarietà, Cooperativa La Goletta, Cooperativa Casa Comune, Confcooperative Federsolidarietà, Coordinamento Donne Resistenti, Associazione Parco degli Angeli Onlus, Unione Inquilini di Ladispoli, Movimento Civico Ladispoli Città, SPI CGIL, SCRL Oltre Onlus, Consulta Disabilità e Non Autosufficienza del Forum del Terzo Settore Nazionale, Hermes Onlus, Presidio Libera Cerveteri – Ladispoli, Associazione Natura per tutti Onus, Unione Inquilini Ladispoli, ANPI sezione di Ladispoli.

NOTE sul Forum Terzo Settore del Lazio
Il Forum Terzo Settore del Lazio è l’organismo e parte sociale riconosciuta più rappresentativa, per numero di aderenti e sedi, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Lazio, e che rappresenta e valorizza tutto il mondo del Volontariato, dell’Associazionismo e della Cooperazione sociale, con le sue grandi centrali e reti, oltre 30, coinvolgendo oltre un milione di cittadini in tutta la regione.

________________________

Ufficio stampa e comunicazione FORUM TERZO SETTORE DEL LAZIO
Roberto Pagano 
Mobile: (+39) 338-20.28.657 – 329-21.53.370
E.mail ropag@yahoo.it – ropag2@yahoo.it
Facebook: @TerzoSettoreLazio Twitter: @PortavoceFTSL
http://www.forumterzosettorelazio.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie