Riforma del terzo settore. Verso il nuovo registro unico nazionale
17 Luglio 2019Il mondo del terzo settore verso il Registro Unico Nazionale: su questo tema è intervenuto venerdì 12 luglio sul Sole 24 Ore, il professore Gabriele Sepio. “Verosimilmente – scrive Sepio – l’accesso al Runts avverrà in maniera graduale con tempistiche e procedure differenti a seconda degli Enti. I primi ad entrare dovrebbero essere quelli che sono già interessati dalla fase transitoria della riforma, come organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus”.
“Si ricorda che il decreto legislativo n. 117/2017 ha rivoluzionato il sistema di pubblicità e trasparenza del mondo non profit – prosegue Sepio – prevedendo un Registro unico in cui confluiranno tutti gli enti del terzo settore (Ets), il quale andrà ad inglobare i vari registri speciali attualmente previsti (anagrafe onlus, registri di volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale) e sarà accessibile a tutti in via telematica”.
Per approfondire questi temi, il convegno di approfondimento dal titolo “Riforma del Terzo settore. Verso il nuovo Registro unico nazionale”, che si terrà a Roma, giovedì 18 luglio, dalle 9.30, presso la sala Tirreno della Regione Lazio, organizzato con la collaborazione de Il Sole 24 Ore. L’evento vedrà la partecipazione, tra i tanti relatori, di Gabriele Sepio, Avvocato tributarista e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, di Alessandro Lombardi, direttore generale Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Mumolo, direttore Forum nazionale del Terzo settore, Roberto Museo, direttore CSVnet e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.
Clicca qui per scaricare il programma del Convegno.