A Salerno appuntamento con FQTS2020, la formazione per gli Enti del Terzo settore meridionale
18 Settembre 2019Grand Hotel Salerno – Lungomare Tafuri 1, Salerno
“La formazione come leva del cambiamento”. È questo il concetto alla base di FQTS, il percorso formativo per gli Enti di Terzo settore meridionale promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet che torna con un nuovo appuntamento dal 19 al 22 settembre a Salerno.
Giunto alla sua undicesima edizione, FQTS è preso come modello di formazione innovativa anche all’estero. La linea nazionale per i dirigenti di rete è dedicata per questa edizione al tema del Sud “Da Sud verso Nord – coesione, sviluppo, benessere”, che Fqts ha sempre messo al centro della propria proposta, in chiave di sviluppo per il Paese e del superamento delle tradizionali barriere Nord-Sud.
“Territorio e co-programmazione”, “Benessere ed economia della felicità”, “Politiche culturali e comunicazione” e “Democrazia e partecipazione” sono i temi delle linee formative interregionali, a cui si aggiungono quelle per gli Animatori territoriali e per gli Emersori delle competenze (che hanno il ruolo di facilitare e valorizzare Enti e servizi). Quest’ultima linea è aperta anche alle altre regioni d’Italia.
Sono infine previsti laboratori dedicati al tema dei Beni Comuni, della Legalità, della Comunicazione.
Tanti i docenti presenti a Salerno e le tematiche approfondite: con Leonardo Becchetti (Univ. Tor Vergata di Roma) e Luca Raffaele (NeXt nuova economia) si parlerà di Benessere ed economia della felicità. Con Andrea Volterrani (Univ. Tor Vergata di Roma), Luciano Squillaci (FQTS), Emilio Vergani (Social-Hub), Fabio Pisani (Univ. Tor Vergata di Roma), Giulia Paola Serranò (Consorzio Macramè) di Territorio e co-programmazione sociale. Con Renato Briganti, Mario Tani e Maria Francesca De Tullio dell’Università di Napoli Federico II di Democrazia e partecipazione. Con Gaia Peruzzi e Raffaele Lombardi dell’Università Sapienza di Roma di Politiche culturali e comunicazione.
Proseguono poi i percorsi formativi dedicati agli Animatori Territoriali ed agli Emersori delle competenze.
FQTS ha il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Qui il Programma FQTS