“Cantieri ViceVersa”. Al via la 2° edizione del progetto. Milano, 12 febbraio 2020
31 Gennaio 2020Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 14:00 a Milano presso il Campus Bovisa, presentazione della seconda edizione di “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore”.
Il progetto, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, nasce per facilitare l’incontro tra gli Enti di Terzo Settore (ETS) e gli operatori finanziari e analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze delle organizzazioni di Terzo settore.
I dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche e soprattutto economico. Se quindi da una parte è cresciuto l’interesse degli operatori finanziari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi anche per gli enti del Terzo settore, dall’altra per gli enti di Terzo settore è cresciuta la necessità di conoscere gli strumenti finanziari disponibili che il mercato è in grado di offrire loro. Da qui il bisogno di conoscersi e parlare linguaggi comuni.
Il progetto, nella sua prima edizione, ha portato alla individuazione di 10 esperienze esemplari di organizzazioni non profit racchiuse all’interno di 6 Cantieri di progettazione che hanno permesso la discussione e il confronto tra i protagonisti dei progetti e gli operatori finanziari interessati.
Il successo della prima edizione ed il cresciuto interesse di numerose organizzazioni e operatori di finanza sociale, portano a dare il via, nel 2020, alla seconda edizione dei Cantieri ViceVersa.
AGGIORNAMENTO (marzo 2020): A seguito dei fatti relativi all’emergenza sanitaria del Coronavirus gli incontri in programma per la seconda fase hanno subito modifiche pertanto le 3 fasi dei Cantieri previste durante l’anno saranno “condensate” in un unico appuntamento estivo, nel mese di luglio.
La fase “operativa” comincerà quindi nel mese di Luglio e sarà occasione per un confronto tra tutti i partecipanti, per assistere a momenti di formazione, dialogo e lavoro di gruppo, alternando momenti formali e informali, al fine di avvicinare sempre di più il mondo degli operatori finanziari e del Terzo Settore e permettere lo sviluppo di un prezioso scambio di conoscenze, competenze e necessità.
Il progetto ha il contributo scientifico di: AICCON, CGM Finance, Cooperfidi Italia e Tiresia.
Per informazioni:
Forum Nazionale del Terzo settore
Francesco Gentili
Forum per la Finanza Sostenibile
Anna Crocetti