FTS Sicilia – Richiesta attivazione Fondo Sostegno Terzo Settore
24 Marzo 2020In una lettera al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e all’Assessore all’Economia della Regione Sicilia, Gaetano Armao, il Portavoce del Forum Regionale Giuseppe Di Natale chiede un sostegno per il Terzo settore perchè possa superare questo momento critico e di emergenza ed essere pronto a riprendere il suo lavoro e l’impegno a favore
dei cittadini più fragili.
Qui la lettera
“Gentilissimi,
l’emergenza Coronavirus ha ormai assunto dimensioni drammatiche che metteranno in ginocchio la già fragile economia della nostra Isola e rischieranno di compromettere definitivamente l’infrastrutturazione sociale della Sicilia.
Il terzo settore è parte fondamentale di tale capitale sociale dal quale non si può prescindere per ripartire quando questo momento sarà superato. Il mondo associativo si sta spendendo per evitare che i soggetti più fragili vengano lasciati soli.
Lo sta facendo con impegno e abnegazione, mettendo a rischio, spesso, l’incolumità fisica dei tanti volontari, operatori e associati. E’ per questo che il terzo settore va aiutato, oggi, a superare questi momenti ed essere, così, pronto, superata l’emergenza, a riprendere con rinnovato vigore il lavoro a favore dei più deboli.
Salutiamo con favore la scelta della Regione di sostenere tramite i propri enti economici il mondo produttivo siciliano.
Quello che oggi Vi chiediamo è pari attenzione nei riguardi del terzo settore siciliano, importante “settore economico” che coinvolge oltre 21.000 enti associativi e oltre 40.000 dipendenti.
In questa direzione apparirebbe molto utile la creazione di un fondo al quale attingere per potere fare fronte a tutte le spese che, a prescindere dalla sospensione delle attività, il mondo associativo continua ad affrontare. Così come sarebbe di fondamentale importanza chiedere a tutti gli enti regionali e agli enti locali di provvedere al pagamento di quanto dovuto agli enti convenzionati che svolgono attività a favore degli stessi. Il terzo settore produce relazioni e capitale sociale, aiutateci ad aiutare: non disperdiamo questo patrimonio fatto di cuore, intelligenza, solidarietà.
Nell’attesa di un Vostro riscontro, vogliate gradire vive cordialità.
#celafaremo
Il Portavoce Reg.le Giuseppe Di Natale”