#curaitalia: il commento dell’Unità di crisi Anffas al decreto legge 17 marzo 2020
25 Marzo 2020Realizzato dall’Unità di crisi costituita da Anffas per l’emergenza COVID-19, il documento vuole fornire una prima lettura del Decreto Legge del 17 marzo 2019, n. 18, conosciuto anche come “Decreto Cura Italia” – reso pubblico nella notte tra il 17 ed il 18 marzo ed è già in vigore – salvo quelle che saranno le eventuali ulteriori modifiche in sede di conversione in legge da parte del Parlamento.
L’attenzione è stata posta in particolare nell’individuare le norme che più hanno diretta attinenza alle esigenze delle persone con disabilità, dei genitori e dei familiari delle persone con disabilità, dei servizi in favore delle persone con disabilità, degli enti che erogano servizi in favore delle persone con disabilità, sia rispetto alla corretta gestione delle emergenze del momento (approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale) sia al sostegno economico che essi possono ricevere sia anche rispetto al loro eventuale essere Enti del Terzo Settore (con particolare riguardo alla gestione dei loro adempimenti fiscali e giuridici, inclusa l’attuazione della Riforma del Terzo Settore).
Nel testo sono quindi visibili due colonne: a sinistra è stato inserito il testo integrale degli articoli di interesse Anffas, e a destra, solo in corrispondenza di ciascuno di essi, i commenti.
È presente, inoltre, una tabella riepilogativa delle agevolazioni lavorative riconosciute dal decreto legge per i lavoratori con disabilità ed i familiari che si prendono cura di minori o di persone con disabilità (minorenni e maggiorenni).
Il documento è disponibile cliccando qui
Per consultare tutti i documenti prodotti dall’Unità di crisi è possibile visitare la sezione dedicata cliccando qui
Il commento integrale del Decreto Legge del 17 marzo 2019, n. 18, è anche scaricabile tramite il seguente link: http://www.anffas.net/it/news/14010/curaitalia-il-commento-dellunita-di-crisi-anffas-al-decreto-legge-del-17-marzo-2020-n-18-versione-integrale/ .