Emergenza Coronavirus: le Pillole informative di Anffas Onlus
08 Maggio 2020L’Unità di Crisi Covid-19 di Anffas Nazionale prosegue costantamente il proprio lavoro di censimento, condivisione e produzione di informative e/o indicazioni utili a fronteggiare nel migliore dei modi questa emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.
Il gruppo di lavoro ha realizzato delle specifiche “Pillole informative” basandosi sulle domande frequenti che in questo periodo di emergenza sono state rivolte al gruppo di esperti così da rendere le informazioni fruibili e poter essere d’aiuto a chiunque ne abbia bisogno.
Di seguito è possibile consultare tutte le pillole informative che saranno aggiornate ed implementate in base agli ulteriori quesiti che giungeranno agli esperti.
1. Covid-19 e congedo parentale
3. Covid-19 e bonus baby-sitting
4. Covid-19 e passeggiare per persone con disabilità
5. Covid-19 e servizi assistenza scolastica alternativa
6. Covid-19 e permessi retribuiti
7. Covid-19 e gestione dello stress
8. Covid-19 e assenze giustificate dal lavoro
9. Codiv-19 e cumulabilità dei congedi e permessi
10. Covid-19 e cumubilità tra congedi
11. Covid-19 e frazionabilità dei permessi
12. Covid-19 e dipendenti pubblici: congedo e presentazione domanda
13. Covid-19 e cumulabilità dei permessi per assistenza a più persone con disabilità
14. Covid-19 e raddoppiamento permessi
15. Covid-19 e tabelle riepilogative agevolazioni lavorative
16. Covid-19 e documenti in facile da leggere e Comunicazione Aumentativa Alternativa
17. Covid-19 e bonus Cura Italia
19. Covid-19 e inclusione scolastica
20. Covid-19 e didattica a distanza
21. Covid-19 e strumenti per didattica a distanza
22. Covid-19 e scuola dell’infanzia
23. Covid-19 e funzionamento didattica a distanza
Vi ricordiamo che è possibile consultare tutto il materiale prodotto dall’Unità di Crisi Covid-19 di Anffas Nazionale cliccando qui.
#Fase2: Continua l’intenso lavoro dell’Unità di Crisi di Anffas Nazionale, che questa settimana ha prodotto ulteriore materiale utile, anche in vista della graduale riapertura dei servizi. Nello specifico:
- DOCUMENTO – LINEE INDIRIZZO PER LA RIPRESA GRADUALE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI SERVIZI: http://www.anffas.net/it/news/14153/linee-di-indirizzo-per-la-ripresa-graduale-delle-attivita-servizi-e-centri-a-carattere-sanitario-sociosanitario-e-sociale-per-le-persone-con-disabilita/ ;
- ANALISI SU QUESTIONI INERENTI IL PERIODO DI SOSPENSIONE DEI SERVIZI E LORO RIATTIVAZIONE CON RELATIVE INDICAZIONI OPERATIVE: http://www.anffas.net/dld/files/ANALISI%20SU%20QUESTIONI%20INERENTI%20IL%20PERIODO%20DI%20SOSPENSIONE%20DEI%20SERVIZI%20E%20LORO%20RIATTIVAZIONE%20CON%20RELATIVE%20INDICAZIONI%20OPERATIVE.pdf .
Anche la sezione dedicata all’emergenza Coronavirus viene costantemente aggiornata. Tra le ultime news:
- Persone con disabilità, centri diurni verso la riapertura: “Le famiglie aspettano con ansia, l’isolamento è un calvario” – http://www.anffas.net/it/news/14174/persone-con-disabilita-centri-diurni-verso-la-riapertura-le-famiglie-aspettano-con-ansia-lisolamento-e-un-calvario/ .
Per rimanere aggiornati e seguire il lavoro portato avanti dall’Unità di crisi: http://www.anffas.net/it/news/13940/coronavirus-tutte-le-informative-utili/ .
Al seguente link https://formazioneanffas.it/ sono inoltre disponibili una serie di Webinar tematici, programmati per il mese di maggio, pensati per supportare amministratori, operatori, persone con disabilità e familiari per orientarsi al meglio per la frequenza dei servizi ed i connessi rischi di contagio da Coronavirus.