Dal Parlamento – notizie per il Terzo settore 18/05/2020
18 Maggio 2020Promemoria a cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazioni
SENATO
ASSEMBLEA
- ddl n. 1774 Conversione in Legge del DL 22/20 Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico .
COMMISSIONE 1 AFFARI COSTITUZIONALI
- ddl 897 e connessi (prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private) – sede referente – relatrice: Giammanco.
COMMISSIONE 6 FINANZE
- A.S. 1443 e A.S. 1521 (Destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria) Relatore: Sen. MONTANI.
COMMISSIONE 7 ISTRUZIONE
- ddl n. 1774 Conversione in Legge del DL 22/20 Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico . Il termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 29/04 h. 20.
COMMISSIONE 11 LAVORO
- PROCEDURE INFORMATIVE Affare assegnato riguardante ricadute occupazionali dell’epidemia da Covid-19, azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (n. 453): audizione di rappresentanti di ABI, INPS, INAIL, Conferenza delle Regioni.
COMMISSIONE 13 AMBIENTE E TERITTORIO
CAMERA
ASSEMBLEA
- 20-21-22/05: discussione sul DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo). Sono stati presentati emendamenti che toccano anche gli ETS, in specie in relazione all’art 13 e l’accesso al credito.
COMMISSIONE VI FINANZE e X ATTIVITA’ PRODUTTIVE
- Già dal 17/05 h. 15.00 e poi nei giorni seguenti: DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (esame C. 2461 Governo – Rel. per la VI Commissione: Fragomeli; Rel. per la X Commissione: Carabetta). Il termine per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 05/05 h. 18.00. Sono stati presentati emendamenti che toccano anche gli ETS, in specie in relazione all’art 13 e l’accesso al credito.
COMMISSIONE VIII AMBIENTE E TERRITORIO
- Audizioni, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato “pacchetto economia circolare”, in materia di veicoli fuori uso (atto n. 166), pile e accumulatori (atto n. 167), discariche di rifiuti (atto n. 168) e rifiuti e imballaggi (atto n. 169).
EMERGENZA CORONAVIRUS
DECRETO LEGGE N. 33 ULTERIORI MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 15/05 (cfr. Comunicato stampa) il decreto delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18 maggio al 31 luglio 2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali.
Il decreto disciplina:
- SPOSTAMENTI: a partire dal 18 maggio 2020, gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione.
Fino al 2 giugno 2020 restano vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova,
È confermato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone sottoposte alla misura della quarantena per provvedimento dell’autorità sanitaria. - ATTIVITÀ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E SOCIALI: a partire dal 18 maggio, esse devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. In assenza di quelli regionali trovano applicazione i protocolli o le linee guida adottati a livello nazionale (cfr sito INAIL).
Il Decreto recepisce le Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e ricreative adottate nella riunione del 15/05 dalla Conferenza delle Regioni, che contengono disposizioni operative per i seguenti settori: Ristorazione, attività turistiche (balneazione), strutture ricettive, servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), commercio al dettaglio, commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti), uffici aperti al pubblico, piscine, palestre, manutenzione del verde, musei, archivi e biblioteche.
Riprende la vita sociale: in particolare, pur essendo vietati gli assembramenti in luoghi pubblici, si potranno svolgere le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e fieristico, nonché’ ogni attività convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico, purché si svolgano, ove ritenuto possibile sulla base dell’andamento dei dati epidemiologici, con le modalità stabilite dalle norme vigenti rispettando i protocolli o linee guida. (art 1 comma 8)
- SANZIONI: il mancato rispetto dei contenuti dei protocolli o delle linee guida regionali o, in assenza, nazionali, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Salvo che il fatto non costituisca reato, le violazioni sono punite con la sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000,
DPCM del 17/05/2020 misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica
Il 17/05 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato un Decreto che prevede una articolata disciplina e calendario per la apertura a diverse attività, corredato di diversi allegati contenenti le indicazioni e intese: all da 1 a 7 con diverse fedi religiose; 8 socialità e gioco per bambini; 9 spettacoli dal vivo e cinema; 10 criteri usati dal comitato scientifico; 11 esercizi commerciali; 12 intesa con le parti sociali; 13 cantieri; 14 trasporto e logistica; 15 trasporto pubblico; 16 misure igienico sanitarie; intesa Regioni.
Per completezza di informazione, si segnala che ciascuna Regione può poi adottare proprie ordinanze, sfruttando anche la possibilità prevista per legge, di prevedere misure più stringenti o più lasche rispetto a quanto previsto a livello nazionale.
NUOVO DECRETO LEGGE RILANCIO ITALIA
Approvato il 13/05 il DL Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, in attesa di pubblicazione in GU (cfr comunicato stampa del Governo con il sunto del provvedimento).
Il Decreto Legge contiene molte misure anche a favore degli ETS
Di seguito un prospetto con le principali misure che toccano gli ETS
(Redatto sulla base della BOZZA DL “rilancio” del 13/05/2020 h. 17.00)
Per ulteriori informazioni:
CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI PER IL TERZO SETTORE
#IORESTOACASA – CHIARIMENTI A QUESITI PER IL TERZO SETTORE
AGGIORNAMENTI E DISPOSIZIONI PER IL TERZO SETTORE A LIVELLO REGIONALE