Civil Week LAB l’evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile promosso da Corriere della Sera
09 Giugno 2020L’ 11 e 12 giugno la Civil week LAB. Il primo evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile
La Civil Week promossa da Corriere della Sera e programmata per lo scorso 5-8 marzo a Milano, sospesa a causa del Coronavirus diventa (per ora) Lab (qui l’articolo). Un laboratorio in formato digitale che ripropone i temi del senso civico, della cittadinanza attiva, della solidarietà previsti dall’evento promosso dal Corriere della Sera con il Forum del Terzo settore e i Csv milanesi, le Fondazioni di Comunità milanesi e in collaborazione con Forum e Csv nazionali.
L’evento “live” sarà riprogrammato per il prossimo anno ma nel frattempo, per non disperdere le energie e le tante idee nate attorno al progetto, gli organizzatori hanno deciso di procedere per tappe di avvicinamento alla nuova data. Si comincia l’11 e il 12 giugno con un programma ricco di appuntamenti.
L’11 giugno alle 12.30 Il terzo settore alla prova del Covid con Claudia Fiaschi, Carlo Borgomeo, Elio, Lucio Moderato e Danilo De Biasio. Video inchiesta sull’ospedale fiera di Bergamo
A questo link verrà trasmesso lo streaming degli appuntamenti https://www.corriere.it/buone-notizie/civil-week/ oltre alla diretta in home page di corriere.it e Facebook.
I promotori del Civil Lab: Corriere della Sera, Forum del Terzo Settore Milano, Forum del Terzo settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Nord Milano, Fondazione Ticino Olona e Fondazione Triulza.
Tema portante della kermesse virtuale sarà la Carta Costituzionale riletta alla luce delle sfide generate dall’emergenza sanitaria al Terzo settore e alla società più in generale.
Il palinsesto della due giorni si sviluppa su tre filoni: Agire, Capire e Vivere.
Vivere sarà la vetrina delle organizzazioni di Terzo settore protagoniste attraverso dirette Facebook, storie di Instagram e contributi video che saranno rilanciati sui sui loro profili e sui canali social di Corriere e Civil Week.
In questa sezione troveremo interviste a protagonisti e volontari, visite virtuali a musei e strutture, iniziative culturali e artistiche a sfondo sociale, mostre fotografiche, storie di persone impegnate durante l’emergenza sanitaria, attività e progetti per il futuro, idee delle associazioni per la ripartenza.
La sezione Agire consiste nell’iniziativa: #RipartiamoDallaCostituzione
Alcuni articoli della Costituzione, selezionati dall’ex magistrato Gherardo Colombo, saranno letti da personalità del Terzo settore, dello spettacolo, dello sport, della cultura e della musica, tra i quali: Roberto Bolle, Don Ciotti, Paolo Cognetti, Pierfrancesco Favino, Carlotta Sami, Gino Strada.
Un appello rivolto anche a enti, associazioni e istituzioni, invitate a rileggere un articolo della Carta Costituzionale a scelta. Spazio libero alle interpretazioni attraverso immagini, letture, foto, video, stories di Instagram, live Twitter, racconti su Facebook.
Capire invece aprirà il suo programma con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, che dialogherà con Marta Cartabia, presidente della Corte costituzionale e prima donna ad occupare tale carica nella storia della Repubblica.
Seguiranno, in collegamento con la sala Buzzati del Corriere della Sera, talk, dialoghi e interviste su diversi temi: la città, la gentilezza, le imprese, il dopo covi. Saranno trasmessi in tre momenti della giornata: alle 9, alle 12.30 e alle 17.30.
Il programma completo e altre novità su www.corriere.it/buone-notizie/civil-week/