L’altro lato del COVID-19: un’opportunità per una scuola più sana ed equa in Italia?
06 Luglio 2020Nel maggio 2020 l’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa ha avviato un progetto della durata di otto mesi diretto a valutare quale sia stato in Italia l’impatto del COVID-19 sulle popolazioni vulnerabili e in particolare su due dei gruppi maggiormente esposti al virus: gli anziani e gli individui in condizioni di povertà. Nell’ambito di questo progetto è stata istituita la rete COVID-19 Italy Vulnerabilities (CIV-N), il cui scopo sarà quello di aiutare l’Italia ad individuare le azioni e le politiche attuate prima e durante la crisi che potrebbero aver aumentato preesistenti disuguaglianze di salute e averne creato di nuove.
Il webinar ha l’obiettivo di contribuire a identificare le politiche e le strategie, necessarie più che mai in questi giorni, per guidare il processo di ricostruzione e riorganizzazione di una scuola più sana, equa ed inclusiva.COVID-19 Italy Vulnerabilities (CIV-N) Network
La pandemia di COVID-19 e le successive misure di distanziamento sociale hanno radicalmente cambiato le condizioni e abitudini di vita dei bambini in Italia, impattando sul loro benessere fisico e mentale. La chiusura delle scuole potrebbe, inoltre, aver ulteriormente aggravato la situazione, giacché ricevere un’istruzione
appropriata e continua costituisce una delle tappe fondamentali per condurre una vita sana anche in età adulta.
Ma non solo. Se l’istruzione ha un ruolo fondamentale nell’interruzione della trasmissione intergenerazionale dello svantaggio sociale, il lockdown ha messo a nudo molte delle criticità del sistema educativo nazionale e della sua capacità di garantire il diritto alla scuola di ogni bambino. Non tutti, per esempio, hanno potuto accedere alla didattica a distanza allo stesso modo e per molti ragazzi perdere giorni di scuola rappresenta, non solo la sospensione dell’apprendimento cognitivo, ma anche dell’acquisizione di comportamenti sani e di competenze sociali e relazionali fondamentali. Questi i punti in discussione in un webinar che ha l’obiettivo di contribuire a identificare le politiche e le strategie, necessarie più che mai in questi giorni, per guidare il processo di ricostruzione e riorganizzazione di una scuola più sana, equa ed inclusiva.
Programma:
15.00 Introduzione
Michele Marra, OMS
15.05 Lockdown e salute in età scolastica: quale relazione?
Alberto Borraccino, Dipartimento Scienza della Sanità pubblica e pediatriche
15.20 Le disuguaglianze degli insegnanti: quale esperienza?
Speaker TBC
15.30 L’impatto della chiusura delle scuole sui bambini più vulnerabili.
Quali evidenze? Quali soluzioni per il futuro? Intervengono:
Stefano Molina and Barbara Romano, Fondazione Agnelli
Emmanuele Pavolini, Alleanza per l’Infanzia
Lynda Stella Lattke/Aurelia De Lorenzo – Università di Torino
16.15 Discussione e domande
Michele Marra, OMS